Inferno di fuoco a Carini: impianto rifiuti in fiamme

Palermo – Un vasto incendio è scoppiato nella notte presso l’impianto di trattamento rifiuti speciali “Ugri”, situato nella zona industriale di Carini, in via Galileo Galilei. L’allarme è scattato intorno all’1.15, mobilitando prontamente diverse squadre dei Vigili del Fuoco.
Oltre 30 Vigili del Fuoco e 10 mezzi sono impegnati nelle operazioni di spegnimento, ancora in corso, per domare le fiamme e impedire che si propaghino alle aziende limitrofe. L’intervento tempestivo dei pompieri mira a contenere i danni e a scongiurare il rischio di un’emergenza più estesa.
Al momento, le cause che hanno innescato l’incendio sono ancora ignote e sono oggetto di accertamenti da parte delle autorità competenti. Si attendono ulteriori informazioni al riguardo.
Sul luogo dell’incendio è presente anche il personale dell’ARPA, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, che sta effettuando rilevazioni per monitorare la qualità dell’aria nelle aree circostanti l’impianto. Fortunatamente, non si registrano persone coinvolte nell’incendio.
“In merito all’incendio sviluppatosi nella notte tra il 22 e il 23 maggio presso un impianto di trattamento rifiuti speciali situato nella zona industriale di Carini, si precisa che l’azienda Ugri non è coinvolta nei fatti. Alcune voci circolate nelle ultime ore riportano erroneamente un coinvolgimento diretto della Ugri S.r.l. nell’evento. Tali informazioni sono infondate e fuorvianti”, dice una nota dell’azienda.
L’azienda Ugri continua regolarmente le proprie attività e non ha subito alcun danno né interruzione dei servizi.