Anticipo d’estate in Sicilia, weekend con temperature fino a 30 gradi

Weekend di sole e caldo in Sicilia con temperature fino a 30°C. Venti di Scirocco e mari mossi

La Sicilia si prepara ad un assaggio d’estate anticipata nel prossimo fine settimana, con temperature che raggiungeranno picchi elevati, soprattutto nelle zone tirreniche. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, la Sicilia resterà ai margini del maltempo che interesserà il Centro-Nord Italia, godendo di un clima prevalentemente soleggiato, seppur con qualche passaggio di nubi medio-alte. Il meteorologo Edoardo Ferrara conferma un deciso aumento delle temperature, con valori localmente estivi, dovuto all’afflusso di venti caldi provenienti dal Nord Africa.

Picchi di 30 gradi e venti di Scirocco

Venerdì si prevedono temperature massime fino a 27-28 gradi nel Palermitano e addirittura 29-30 gradi nel Messinese tirrenico. Questo innalzamento termico sarà accompagnato da forti venti di Scirocco, con raffiche che potrebbero superare i 60-70 km/h, raggiungendo picchi di quasi 100 km/h sui Nebrodi e Peloritani. Temperature leggermente inferiori, ma comunque miti, sono attese nelle altre province: 22-24 gradi tra Agrigentino, Ragusano e Siracusano, 24-26 gradi nel Trapanese e 20-22 gradi nel Catanese ed Ennese.

Calo termico da sabato e venti in rotazione

A partire da sabato, le temperature inizieranno a diminuire sul versante tirrenico, attestandosi intorno ai 22-23 gradi tra Palermitano, Trapanese e Messinese. Al contrario, si registrerà un aumento termico nel resto dell’isola, con massime tra 24 e 27 gradi in Agrigentino, Ragusano, Siracusano e Catanese. Questa variazione sarà accompagnata da una rotazione dei venti, che passeranno da Scirocco a Ponente.

Domenica, aria fresca e venti da Ovest-Nord Ovest

Domenica l’arrivo di aria più fresca porterà ad un generale calo delle temperature su tutta l’isola, con massime previste tra i 18 e i 22 gradi. I venti soffieranno da Ovest-Nord Ovest, a tratti anche con forte intensità. I mari saranno generalmente mossi o molto mossi, con possibilità di mare agitato nel Canale di Sicilia e nel Mare di Sicilia.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Potrebbe piacerti anche