Il “Carduni Vruricatu di Pioppo” è uno spettacolo, c’è la sagra a Monreale

lettura in 2 minuti

Monreale – Sabato 8 febbraio prende il via a Pioppo la seconda edizione della sagra del cardone “vruricatu”, la manifestazione organizzata dal Comitato Pioppo Comune con il patrocinio oneroso del Comune di Monreale e il Forum del Contratto di Fume e Costa dell’Oreto.

All’inaugurazione della manifestazione, prevista per le ore 15, vi prenderà parte il sindaco Alberto Arcidiacono e tutti gli organizzatori. Domenica pomeriggio Piazza Manzoni si esibirà il gruppo folkloristico Trinacria Bedda di Monreale che allieterà con lo spettacolo itinerante i presenti con canti e danze tipiche per coinvolgere il pubblico. La manifestazione si concludera’ domenica alle ore 21.

“U carduni vruricatu” di Pioppo, una delle frazioni di Monreale, è un cibo delle feste invernali, è un prodotto legato all’identità del territorio, alle sue pratiche produttive e culturali. La coltivazione ha bisogno di cure e attenzione, di tempi giusti e condizioni climatiche ottimali. La sua produzione, molto ridotta, è adesso in mano a pochi coltivatori ma nel 2022 è stato inserito nel paniere di Slow Food, l’associazione internazionale non profit impegnata a dare valore ai prodotti delle tradizioni locali.

Sono previste due aree a parcheggio la prima presso il caseificio BioMilk SS 186 e al Ritrovo SS 186.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
ARGOMENTI:
Commenta