Fiamme e paura a Bellolampo: vasto incendio nella discarica di Palermo

Nuovo incendio nella discarica Bellolampo di Palermo con fiamme nella settima vasca. Momenti di apprensione in città
Palermo torna a vivere momenti di apprensione per un incendio divampato nel pomeriggio di ieri nella discarica Bellolampo. Le fiamme, alimentate dal vento, hanno interessato la settima vasca del sito, nei pressi dell’impianto di captazione del biogas.
Intervento dei vigili del fuoco
Sul posto sono intervenute squadre dei vigili del fuoco per tentare di domare il rogo ed evitare che possa estendersi ad altre aree della discarica, situata alle porte del capoluogo siciliano. Presente anche il presidente della Rap Giuseppe Todaro che sta monitorando personalmente la situazione.
Non è il primo incendio
Si tratta dell’ennesimo episodio di criticità per Bellolampo, tristemente nota per i frequenti casi di incendi illegali. Meno di un anno fa un vasto rogo provocò una nube tossica sulla città, con valori di diossine nell’aria di molto superiori la norma in alcune zone di Palermo.
Spegnimento complicato dal vento
I vigili del fuoco sono al lavoro per evitare conseguenze analoghe, sebbene il vento che spira sulle montagne circostanti complichi l’opera di spegnimento delle fiamme divampate tra i rifiuti.