Dal costume al piumino, la rinfrescata è in arrivo in Sicilia
Brusco calo delle temperature in Sicilia dopo un periodo di caldo anomalo. Le temperature scenderanno sotto la media stagionale
Dopo un periodo caratterizzato da temperature quasi estive, soprattutto venerdì, la Sicilia si prepara ad un brusco calo termico. A partire da sabato 28 settembre sera, una saccatura di aria fredda proveniente dal Mediterraneo interesserà l’isola, portando un repentino cambio di scenario.
Calo delle temperature
Le temperature subiranno un calo significativo, fino a 4-5°C sotto le medie stagionali entro domenica 29 settembre. Questo brusco cambiamento, con un salto termico di circa 10°C, sarà particolarmente avvertibile sui versanti settentrionali dell’isola.
Previsioni per Domenica 29 Settembre
Domenica 29 settembre si prevede cielo sereno o poco nuvoloso sulla maggior parte della Sicilia. Annuvolamenti più consistenti interesseranno la Sicilia centro-settentrionale, con possibilità di isolati rovesci. Le temperature, sia massime che minime, saranno in calo e si attesteranno sotto le medie del periodo. Venti di maestrale soffieranno con moderata intensità, rendendo i mari mossi o molto mossi.
Scenario generale
Questo cambio di scenario meteo interessa l’intero territorio italiano in quest’ultimo weekend di settembre. Una perturbazione, giunta giovedì sulle regioni settentrionali, si sposterà verso il Sud Italia, portando con sé aria più fredda. Questo fenomeno causerà instabilità al Nord-Est e al Centro-Sud sabato, con gli ultimi effetti nella prima parte di domenica sul medio e basso versante adriatico. Mentre il Centro-Nord e la Sardegna sperimenteranno un calo delle temperature anche di 10 gradi, il Sud Italia e la Sicilia registreranno gli ultimi picchi di caldo anomalo sabato, prima dell’arrivo della “rinfrescata” domenica, accompagnata da venti di Tramontana fino a 60-70 km/h. Le previsioni per la prossima settimana sono ancora incerte, ma si ipotizza un iniziale periodo di stabilità, seguito da una nuova perturbazione tra martedì e giovedì.
Venti forti e mari mossi
L’arrivo dell’aria fredda sarà accompagnato da venti di Tramontana che raggiungeranno i 60-70 km/h, in particolare nel Sud Italia e in Sicilia. Di conseguenza, i mari saranno mossi o molto mossi, soprattutto nel Canale di Sicilia e lungo le coste esposte ai venti settentrionali.
Focus sulla Sicilia
In Sicilia, il calo delle temperature sarà avvertibile a partire da sabato sera, con un ulteriore abbassamento previsto per domenica. Le zone settentrionali dell’isola saranno le più colpite dal calo termico, con temperature che potrebbero scendere anche di 10°C rispetto ai giorni precedenti. Sebbene la maggior parte dell’isola godrà di cielo sereno o poco nuvoloso, la Sicilia centro-settentrionale potrebbe essere interessata da annuvolamenti più compatti e isolati rovesci.