Diretta SiciliaDiretta SiciliaDiretta Sicilia
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Font ResizerAa
Diretta SiciliaDiretta Sicilia
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Follow US
Diretta Sicilia > Cronaca > Nuova ondata di caldo in Sicilia, sono attesi 28 gradi nel weekend
Cronaca

Nuova ondata di caldo in Sicilia, sono attesi 28 gradi nel weekend

Sabato e domenica si profilerà uno scenario meteorologico più simile alla tarda primavera o all'inizio estate, con cielo sereno e clima molto mite. Ma quanto durerà? Ecco le previsioni
Ultimo aggiornamento: 12/04/2024 - 08:10
di Redazione Web
Pubblicato 12 Aprile 2024
Condividi
lettura in 2 minuti
Nuova ondata di caldo in Sicilia, sono attesi 28 gradi nel weekend

Secondo le previsioni meteo, questo weekend la Sicilia assaggerà un anticipo d’estate, con temperature in rialzo e bel tempo diffuso. Tuttavia, l’alta pressione che garantirà due giornate soleggiate sta per esaurire la sua spinta: da martedì è previsto l’arrivo di una perturbazione che riporterà piogge e calo termico.

“Sabato e domenica si profilerà uno scenario meteorologico più simile alla tarda primavera o all’inizio estate, con cielo sereno e clima molto mite” spiega il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo. La nuvolosità presente in questi giorni sull’Isola, legata ad una bassa pressione sul Nord Africa, lascerà gradualmente spazio al bel tempo. Le temperature subiranno una ripresa, raggiungendo i 26-27°C nelle zone interne di Trapani, Agrigento, Ragusa e Caltanissetta. Sulle coste messinesi, siracusane e catanesi si assesteranno intorno ai 25°C, mentre a Palermo non si supereranno i 23-24°.

Questa parentesi quasi estiva però sarà di breve durata. Con l’inizio della prossima settimana è attesa una svolta: “Dopo martedì una perturbazione afro-mediterranea porterà un deciso peggioramento, con piogge e rovesci sparsi” spiega Nucera. Le temperature subiranno una diminuzione, probabilmente accentuata verso metà settimana quando è previsto l’afflusso di correnti più fredde.

Per gli amanti del caldo e delle giornate di relax in spiaggia è dunque il momento ideale per godersi sole e clima gradevole, prima del ritorno a condizioni più autunnali. Chi invece preferisce il fresco e il clima piovoso dovrà armarsi ancora di poco di pazienza.

La Sicilia vive spesso un clima dai connotati quasi nordici nella stagione invernale, con frequenti incursioni di masse d’aria fredda dai Balcani. In primavera questi sbalzi termici repentini sono ancora possibili, con situazioni meteo mutevoli anche nel giro di pochi giorni. È la conseguenza della posizione centrale del Mediterraneo, conteso da masse d’aria di diversa origine e temperatura. I modelli meteorologici concordano sul fatto che da metà della prossima settimana si assaggerà una svolta autunnale, con temperature sotto la media ma per conoscere l’evoluzione successiva saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

News suggerite per te:

  1. Ondata di calore record in Sicilia: temperature percepite fino a 50°C nel weekend
  2. Ondata di caldo africano in Sicilia, picchi di 40 gradi nel weekend
  3. Meteo Sicilia, in arrivo anticiclone e nuova ondata di caldo africano
  4. Meteo Sicilia, resiste il caldo ma nel weekend qualcosa cambierà
Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
ARGOMENTI:fine settimanmeteoprevisioniSicilia
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Monrealelive.it è una testata giornalistica online. Direttore responsabile Gaetano Ferraro - info@direttasicilia.it - Change privacy settings
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?