Cefalù, la gemma della Sicilia tra le 14 città costiere più belle d’Europa

di Redazione Web
lettura in 3 minuti

Cefalù, l’incantevole cittadina siciliana in provincia di Palermo, si è guadagnata un posto d’onore nella classifica delle 14 città costiere più belle d’Europa stilata dal motore di ricerca turistico Jetcost. I turisti che hanno visitato Cefalù quest’estate l’hanno premiata per la sua bellezza architettonica, il paesaggio mozzafiato, l’ospitalità della gente del posto e l’ottima cucina. Un mix perfetto che fa di questo gioiello normanno una delle mete più amate e apprezzate del vecchio continente.

Cefalù conquista la top 14 delle città costiere europee

Cefalù sembra essere stata scolpita direttamente nella scogliera che la sovrasta. Nonostante sia stata a lungo un importante centro culturale e commerciale del Sud Italia, è riuscita a resistere alla modernizzazione mantenendo intatto il suo fascino antico.

L’incanto di Cefalù tra natura e architettura

Una veduta di Cefalù

 

Oltre alla bellissima spiaggia e all’ottima cucina con piatti di pesce freschissimo, Cefalù attira i visitatori con la sua straordinaria Cattedrale normanna. Questo imponente edificio con le sue torri gemelle fu costruito nel XII secolo e presenta raffinatissimi mosaici bizantini. È una delle nove chiese che fanno parte del sito UNESCO “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.

La Cattedrale Normanna, gioiello di Cefalù

Il cuore pulsante della cittadina è Piazza del Duomo, dominata dall’omonima Cattedrale. Affacciati sulla piazza ci sono anche il Municipio, un tempo Monastero di Santa Caterina, Palazzo Pirajno, Palazzo Maria e il Seminario Vescovile. Fermarsi in uno dei café con tavolini all’aperto, gustando un caffè o una delle rinomate granite di Cefalù, è il modo migliore per assaporare l’atmosfera vivace e allegra della piazza. La spiaggia dalla sabbia dorata lambita da un mare cristallino completa l’esperienza di questa perla della Sicilia. Un tuffo nelle sue acque tiepide e una passeggiata sul lungomare al tramonto regalano emozioni uniche.

Un tuffo nel mare cristallino di Cefalù

Cefalù unisce storia, cultura, bellezze naturali, ottime specialità enogastronomiche e l’animo accogliente della sua comunità. Tutti elementi che l’hanno portata a conquistare un posto d’onore nell’élite delle città costiere europee premiate quest’anno dai turisti di Jetcost. Un riconoscimento meritato per questa gemma della Sicilia che vale davvero la pena visitare.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale
Commenta