Meteo Sicilia, in arrivo anticiclone e nuova ondata di caldo africano

di Redazione Web
lettura in 2 minuti
Meteo Sicilia, in arrivo anticiclone e nuova ondata di caldo africano

Da lunedì tempo stabile e temperature in aumento

Le previsioni meteo per la Sicilia indicano un progressivo rinforzo dell’anticiclone nel corso della prossima settimana, con conseguente ritorno a condizioni di stabilità atmosferica e temperature in aumento. Dopo il brusco calo termico del weekend, è atteso nuovamente l’arrivo di masse d’aria roventi dal Nord Africa.

Tra 9 e 10 agosto nuova ondata di calore

Secondo gli esperti, già da lunedì 7 agosto il tempo sull’isola dovrebbe tornare stabile e soleggiato, grazie alla rimonta dell’alta pressione. Solo qualche isolato temporale potrà interessare le aree interne montuose, specie sui rilievi etnei. Le temperature cominceranno gradualmente a risalire, portandosi su valori in linea con le medie stagionali.

Picchi fino a 38-39°C al Centro-Nord. In Sicilia caldo più contenuto

La svolta è attesa tra il 9 e il 10 agosto, quando l’anticiclone sub-tropicale tornerà ad invadere il Mediterraneo centrale, pilotando masse d’aria roventi direttamente dal deserto del Sahara verso la Sicilia. In questa fase l’ondata di calore dovrebbe interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali, con punte fino a 38-39°C. Sull’isola il caldo si manterrà su livelli più contenuti.

Persistenza dell’alta pressione fino a Ferragosto

Questa situazione potrebbe protrarsi almeno fino a Ferragosto, con cieli sereni e sole splendente ovunque. Le temperature si manterranno su valori caldi, con massime comprese tra 32 e 36°C nelle aree interne della Sicilia, inferiori lungo le coste. Non si prospettano al momento i picchi estremi di fine luglio, quando si superarono diffusamente i 42-44°C.

Gli ultimi aggiornamenti modellistici prospettano la persistenza dell’anticiclone africano e del clima caldo anche nella settimana successiva al 15 agosto. La situazione resta comunque da confermare e sarà necessario seguire i prossimi bollettini per previsioni più dettagliate. Dopo il break temporalesco del weekend, la Sicilia dovrà prepararsi a vivere un Ferragosto all’insegna del sole e del caldo.

Commenta