Torna Lucifero in Sicilia, ondata di caldo e sabbia con picchi di 45 gradi

Le previsioni del tempo docono che arrivano picchi di 44-45 gradi

Il caldo si fa sempre più intenso in Sicilia con temperature che arriveranno fino a 45 gradi. I prossimi giorni saranno infernali, come prevedono gli esperti. Saranno giorni di grande caldo e siccità.

Le previsioni del tempo docono che arrivano picchi di 44-45 gradi nelle zone interne della Regione. “Il rinforzo dell’anticiclone subtropicale sul Mediterraneo apre una lunga fase improntata al tempo stabile e ben soleggiato sulle nostre regioni meridionali. Attenzione in particolar modo al periodo compreso tra fine luglio e inizio agosto: in risposta all’affondo di una saccatura atlantica tra le Baleari e la Penisola Iberica tenderà ad intensificarsi repentinamente l’afflusso delle correnti sahariane, che andranno ad alimentare un’intensa e persistente ondata di calore. Le massime torneranno ad attestarsi diffusamente tra i 35 e i 40°C in pianura, con locali picchi di 44°C nelle pianure centro-orientali della Sicilia”, spiegano i meteorologi di 3B Meteo.

Al Sud ci saranno gli effetti dell’anticiclone africano con caldo intenso, anche se tempo non sempre soleggiato. Una situazione che ritroveremo anche per buona parte della prossima settimana.

In arrivo anche delle ondate di sabbia e di calore, provenienti direttamente dal deserto del Sahara. Questi fenomeni riguarderanno buona parte del territorio nazionale, quindi non ci sarà da sorprendersi se il cielo dovesse tingersi di giallo e rosso. Soprattutto in determinate regioni, prevalentemente quelle meridionali: gli interessamenti maggiori sono previsti in Campania, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.