Sono 7 le spiagge siciliane più belle elette Bandiera Blu

Da Menfi all'arcipelago delle Eolie a Marina di Ragusa, le bandiere blu che conquistano il cuore dei turisti nel corso dell'estate 2020

In Sicilia sono sette le bandiere blu 2020. In vista dell’estate sono state individuate le spiagge siciliane più belle, pulite e attrezzate del 2020.

Tra mare pulito e cristallino, spiagge spettacolari, servizi al top per una vacanza in Sicilia da sogno. Alle sette spiagge siciliane che conquistano la bandiera blu sono stati riconosciuti canoni particolari. Alla bellezza del territorio si aggiunge l’impegno delle amministrazioni che lavorano affinché venga assegnata la bandiera blu.

Il riconoscimento viene assegnato dalla Fee, long danese Foundation for environmental education. Una riconferma per le spiagge della Sicilia.

Giache Bianche MenfiLa bandiera blu va a Menfi, nell’agrigentino, con il Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo. Bandiera bli anche per Tusa con la spiaggia Lampare e spiaggia Marina. Tra le spiagge più belle d’Italia anche quelle delle isole Eolie con Lipari, Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Canneto ed Acquacalda. Bandiera blu anche a Santa Teresa di Riva. Nel Ragusano Ispica con i tre tratti di Punta Ciriga e Santa Maria del Focallo, Pozzallo con le spiagge di Pietre Nere e Raganzino e il capoluogo con Marina di Ragusa.

La consegna della bandiera blu si svolgerà via teleconferenza a causa dell’emergenza sanitaria il 14 maggio.

Anche se la ripartenza è ancora lontana e al momento non è consentito andare in spiaggia, la bandiera blu rappresenta una spinta in più per la ripartenza del turismo. Gli stabilimenti balneari hanno già cominciato la munitenzione dei lidi in vista del via libera da parte del Governo.

Quest’anno le spiagge che hanno ottenuto la bandiera blu in Italia sono 385. Trenta sono in Liguria, segue con 19 la Toscana e con 18 la Campania. Balneabilità delle acque, depurazione, raccolta differen-ziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale su questi requisiti si sono spesi le città italiane che si affaccia-no nel mare. E quelle siciliane pronte ad accogliere i turisti in un’estate tutta da sperimentare.

La Regione sta mettendo in cantiere pacchetti turistici per il rilancio del turismo. Previsti sconti, bonus e agevolazioni per chi vorrà trascorrere le vacanze estive 2020 in Sicilia. La bandiera blu delle 7 spiagge è una ulteriore scusa per venire a trascorre le ferie in questi meravigliosi loghi.