Meteo Sicilia: verso un marzo subtropicale, calo termico poi gran caldo
La Sicilia vive una giornata di caldo record grazie allo scirocco, arriva il maltempo ma un'ondata di calore subtropicale è già in arrivo

La Sicilia nella morsa dello Scirocco con temperature record, ma in arrivo un repentino cambio. Poi marzo ci regalerà altre giornate calde con temperature ancora più elevate. Insomma si va verso un inizio di Primavera davvero calda.
Ieri la Sicilia tirrenica ha vissuto una giornata rovente, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Il responsabile di questo caldo anomalo è lo Scirocco, un vento caldo proveniente da sud che, unito a isoterme elevate a 850 hPa, ha fatto schizzare i termometri oltre i 26-27°C in diverse località. Questo scenario però, è destinato a mutare rapidamente. Nelle prossime ore è previsto un graduale calo delle temperature, che si manterranno comunque sopra la media.
Nei prossimi giorni invece un’ondata di calore subtropicale è attesa venerdì, con la possibilità di toccare i +30°C lungo la costa tirrenica. Si tratterà di un fenomeno breve, di circa 24-30 ore, un prefrontale caldo destinato a lasciare spazio a un nuovo calo termico già a partire da sabato, con venti provenienti da ovest-nordovest.
Nei prossimi dieci giorni, inoltre, la Sicilia sperimenterà un clima tipicamente marzolino, con frequenti oscillazioni delle temperature.
Intanto domani, 12 marzo, una perturbazione atlantica lambirà l’isola, portando precipitazioni soprattutto sui settori occidentale e settentrionale. Piogge più sporadiche o assenti altrove. Al seguito del fronte, le temperature caleranno leggermente nelle zone occidentali e settentrionali. Oggi cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi, con un aumento della nuvolosità alta e stratificata in serata.