Allerta meteo Sicilia, temporali e neve in arrivo nel Palermitano

Previsioni meteo per Palermo e provincia: forte maltempo in arrivo con neve sulle Madonie

Un nuovo peggioramento meteorologico è previsto per Palermo e provincia. Dopo una prima fase che ha interessato principalmente le province meridionali e le aree sud-occidentali e del basso corleonese del palermitano, un vortice depressionario, attualmente posizionato nel Tirreno centrale, si sta dirigendo verso la Sicilia. Questo fenomeno porterà ad un ulteriore aumento dei venti, inizialmente di ponente e successivamente di maestrale.

Intensificazione dei fenomeni nel P
Pomeriggio/sera

L’ intensificazione del maltempo è prevista a partire dal pomeriggio/sera di oggi. L’avvicinamento del ciclone renderà i fenomeni più organizzati e, a causa dell’abbassamento delle temperature in quota, si prevedono rovesci, isolati temporali e possibili grandinate. Il picco di questa perturbazione è atteso tra la sera di oggi e l’alba di domani.

Neve sulle Madonie

Nonostante le temperature a 850 hPa non siano previste particolarmente rigide (intorno a 0/+1°C), la bassa altezza dei Geopotenziali e l’intensità delle precipitazioni potrebbero favorire un abbassamento della quota neve fino a 1000 metri. Si prevede che alcuni comuni delle Madonie, situati ad alta quota, possano assistere a nevicate, con possibili accumuli al suolo. In particolare, Piano Battaglia potrebbe ricevere fino a 20 centimetri di neve fresca.

Miglioramento da Domenica mattina

A partire dalla mattinata di domenica, il minimo depressionario si sposterà verso sud-est, con una conseguente attenuazione dei fenomeni, a partire dalle zone occidentali. Le ultime piogge interesseranno i rilievi montuosi esposti a nord.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Potrebbe piacerti anche