Meteo capriccioso in Sicilia: da temperature record a piogge

Temperature primaverili in Sicilia, ma un'imminente perturbazione porterà piogge e un calo termico

## Sicilia: Temperature miti e primaverili, ma in arrivo un cambiamento radicale

Un martedì insolitamente caldo ha avvolto la Sicilia, con temperature che hanno raggiunto picchi primaverili, in particolare lungo le coste tirreniche e sud-orientali dell’isola. Un’ondata di aria mite proveniente da sud ha spinto i termometri ben oltre i 20°C, regalando una giornata di tepore fuori stagione.

Picchi di calore oltre i 25°C

Le temperature più elevate sono state registrate nella provincia di Messina, lungo il litorale tirrenico, dove località come Torregrotta, Milazzo e Patti hanno superato i 27°C. Anche nel palermitano, le massime hanno raggiunto i 23-24°C, mentre tra Catania e Siracusa si sono attestate tra i 21 e i 23°C. Valori decisamente anomali per la fine di gennaio, periodo tradizionalmente più freddo dell’anno.

Un’anomalia termica prolungata

Da diversi giorni la Sicilia sperimenta temperature miti, con frequenti superamenti dei 20°C, soprattutto nelle zone tirreniche e sud-orientali. La giornata odierna ha rappresentato il culmine di questa fase di caldo anomalo, con valori ben al di sopra delle medie stagionali.

In arrivo un repentino cambio di scenario

Tuttavia, questo tepore fuori stagione sta per cedere il passo a un brusco cambiamento. L’ingresso di venti umidi provenienti da ovest porterà un aumento della nuvolosità, preludio di un peggioramento delle condizioni meteo.

Perturbazione in arrivo e ritorno dell’inverno

Una perturbazione atlantica è attesa nella notte e nella giornata di mercoledì 29 gennaio, portando piogge e un deciso calo delle temperature. L’isola tornerà quindi a sperimentare un clima più consono al periodo invernale, interrompendo questa parentesi di tepore anomalo. Maggiori dettagli sulle previsioni dei prossimi giorni, fino al weekend, saranno disponibili a breve.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Potrebbe piacerti anche