Se ci passi c’è sempre coda, nuove limitazioni al Ponte Corleone

A partire dal 22 gennaio, alle ore 8:30, entreranno in vigore nuove limitazioni al traffico sul ponte Corleone di Palermo. L’ordinanza n. 30 del 14 gennaio 2025, emessa dall’Ufficio Mobilità del Comune, dispone la chiusura dell’ultima corsia d’accesso alla carreggiata centrale in direzione Trapani. Questa decisione si basa sulla relazione dello studio Icaro, risalente al 2021, che analizzava le condizioni infrastrutturali del viadotto di viale Regione Siciliana.
Motivazioni alla base della chiusura
La chiusura si è resa necessaria per garantire la sicurezza e la fluidità del traffico durante i lavori di manutenzione. Come indicato nell’ordinanza, firmata dai dirigenti Francesco Palazzo e Alessandro Carollo, le verifiche effettuate hanno evidenziato la necessità di chiudere l’accesso dalla corsia laterale alla corsia centrale in direzione Trapani, in prossimità del ponte. L’intervento prevede l’installazione di barriere new jersey per delimitare l’area interessata.
Modifiche alla viabilità
La chiusura della corsia comporterà l’istituzione del doppio senso di marcia nel tratto della bretella laterale di viale Regione Siciliana, fino all’incrocio con via Villagrazia. In corrispondenza di quest’ultimo incrocio, verrà posizionata la segnaletica stradale indicante il “senso vietato”. L’ordinanza specifica che le nuove disposizioni resteranno in vigore fino al termine dei lavori di manutenzione sul ponte Corleone. Fonti dell’Assessorato ai Lavori Pubblici indicano l’imminente avvio dei lavori sulla carreggiata in direzione Trapani, rendendo così indispensabile la chiusura della bretella laterale. Al momento, gli interventi di manutenzione sono stati completati solo sul lato in direzione Catania.
Progetto di raddoppio del ponte Corleone
Parallelamente alle restrizioni al traffico, prosegue il progetto di raddoppio del ponte Corleone. L’iniziativa, finanziata con fondi regionali per un totale di 17,5 milioni di euro, prevede l’aggiunta di quattro nuove corsie, due per ciascun viadotto sul fiume Oreto. Dopo una lunga fase burocratica e l’approvvigionamento dei materiali, i lavori sono iniziati a dicembre. Il completamento del primo viadotto, quello in direzione Catania, è previsto per agosto 2025, mentre la seconda fase dei lavori, relativa al viadotto in direzione Trapani, dovrebbe concludersi entro aprile 2026. Questo ambizioso progetto mira a migliorare la viabilità della Circonvallazione di Palermo, un’arteria fondamentale per il traffico cittadino.