Nelle giornate di lunedì e martedì sono attese precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in Sicilia. In particolare, i fenomeni interesseranno maggiormente il settore occidentale e settentrionale dell’isola.
Fine dell’ondata di caldo intenso
L’origine di questa fase di maltempo va ricercata nell’arrivo sull’Italia di masse d’aria più fresca e instabile di origine atlantica, che hanno posto fine all’ondata di caldo intenso dei giorni scorsi. Fino a domenica, infatti, la Sicilia ha fatto i conti con temperature prossime ai 40°C e cieli offuscati dalla presenza di pulviscolo sahariano.
Goccia fredda sul Tirreno
Attualmente, sul Tirreno centro-settentrionale è presente una goccia fredda in quota, isolatasi nella serata di ieri a seguito dello scorrimento di aria fresca lungo il bordo orientale dell’anticiclone delle Azzorre. Contemporaneamente, un flusso di correnti umide e instabili di origine sud-occidentale investirà anche la Sicilia, risultando più attivo sul Canale di Sardegna e il basso Tirreno.
Linea temporalesca in sviluppo
Lungo queste zone di mare si svilupperà una linea temporalesca che potrà originare rovesci e temporali, i quali interesseranno la parte nord-occidentale della Sicilia e le isole minori a nord.
Miglioramento previsto da mercoledì
La situazione tenderà nuovamente a stabilizzarsi a partire da mercoledì, quando la goccia fredda si allontanerà verso i Balcani e una rimonta anticiclonica di matrice subtropicale favorirà l’afflusso di correnti meridionali, con associate temperature in ripresa.
Previsioni per i prossimi giorni
Volgendo lo sguardo al meteo dei prossimi giorni, lunedì e martedì saranno quindi caratterizzati da instabilità, con piogge e temporali su parte della Sicilia, in particolare sulle zone occidentali e settentrionali. Successivamente, tra mercoledì e giovedì, è atteso un miglioramento grazie al rinforzo dell’anticiclone subtropicale e al ritorno di temperature in aumento. Sarà dunque una breve parentesi di maltempo, ancora una volta concentrata solo su parte dell’isola, prima di un nuovo dominio stabile e caldo dell’alta pressione.