Palermo – Attimi di paura in corso Calatafimi, dove un anziano di nome Giuseppe si è improvvisamente accasciato sul marciapiede a causa di un malore dovuto al caldo. L’uomo, che non dava più segni di vita, è stato prontamente soccorso dagli agenti del vicino commissariato Porta Nuova, i cui occhi elettronici hanno permesso di intervenire rapidamente salvandogli la vita.
È stata l’agente Roberta, di servizio alla centrale operativa, a notare tramite le telecamere di videosorveglianza l’uomo crollare a terra privo di sensi, e a far scattare l’allarme. In pochi minuti gli agenti Fabio, Filippo e Giuseppe sono accorsi sul posto, trovando l’anziano con il volto sull’asfalto che respirava debolmente e non rispondeva agli stimoli.
I poliziotti hanno prestato i primi soccorsi in attesa dell’ambulanza, arrivata dopo pochi minuti, facendo poi da apripista fino al vicino pronto soccorso dell’ospedale Ingrassia. Qui i medici sono riusciti a stabilizzare Giuseppe, che ha rischiato il coma a causa di un grave calo glicemico. L’anziano è fuori pericolo, ma resta sotto osservazione. Ieri mattina gli agenti sono andati a fargli visita: Giuseppe sta bene, non ricorda l’accaduto, ma ha ringraziato sentitamente i suoi salvatori.