Arriva il ribaltone autunnale: in Sicilia temperature in picchiata e piogge

Meteo Sicilia: nel prossimo weekend l'isola dirà addio all'estate con l'arrivo dell'autunno, temperature in crollo di 7-8 gradi e piogge

Meteo Sicilia: prepariamoci a dire addio all’estate. Il caldo e l’afa infatti stanno per lasciare la Sicilia. Secondo le previsioni meteo, nel corso del weekend è atteso un vero e proprio ribaltone con l’arrivo di condizioni tipicamente autunnali e un drastico calo delle temperature.

Possibili piogge anche in Sicilia

Già nelle prossime ore un nucleo instabile proveniente dalla Spagna determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche al Centro-Nord, con piogge e temporali. Ma questo non sarà che un assaggio di ciò che ci aspetta tra giovedì e venerdì, quando una intensa perturbazione atlantica scenderà dalla Scozia fino alla nostra penisola. Piogge battenti e potenziali nubifragi colpiranno soprattutto il Settentrione e il versante tirrenico, ma qualche fenomeno interesserà probabilmente anche la Sicilia. L’anticiclone africano, che ha portato caldo e afa nell’ultimo periodo, resisterà solo sull’estrema parte meridionale della regione.

Il netto calo termico di sabato

Ma il vero ribaltone è atteso nel weekend. Sabato, infatti, tutta l’Italia e quindi anche la Sicilia sperimenteranno condizioni meteo tipicamente autunnali, con un drastico calo termico. Sull’isola sono previsti addirittura 7-8 gradi in meno rispetto ai valori di questi giorni, con le temperature destinate a scendere dagli attuali 35°C a circa 27-28°C. Un vero e proprio shock termico dopo la lunga estate calda che ci eravamo ormai abituati a sopportare. T-shirt e costumi verranno sostituiti da felpe e cappotti. L’atmosfera da spiaggia lascerà il posto a quella più malinconica tipica dei primi freddi.

Il prossimo weekend potrebbe segnare la svolta

Ma le sorprese potrebbero non essere finite. Secondo le proiezioni meteo, la prossima settimana potremmo assistere a un’Italia letteralmente capovolta. Mentre le regioni meridionali, Sicilia inclusa, vivranno una fase di maltempo autunnale con piogge e temporali, al Nord tornerà il sereno con tempo stabile e soleggiato.

Insomma, ce ne attende una nuova di zecca per quel che riguarda le condizioni meteorologiche. L’estate al momento sembra davvero essere giunta al capolinea e la Sicilia è pronta a salutare il gran caldo, con buona pace di villeggianti e amanti della tintarella. L’autunno bussa alla porta? Chissà, magari l’anticiclone potrebbe tornare di nuovo e portare caldo e beltempo.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Potrebbe piacerti anche