Vento oltre i 100 km orari nel Palermitano, livello di attenzione

di Redazione Web
lettura in 2 minuti

Allarme vento forte in tutta la provincia di Palermo dove si sono sfiorati raffiche fino a 100 km/h. Il record è stato toccato a Prizzi ma forti raffiche sono state registrate anche a Monreale, Altofonte, Partinico, San Giuseppe Jato e Palermo, dove sono state numerose le chiamate ai vigili del fuoco.

Raffiche di vento in Sicilia settentrionale

La rete Sias segnala vento a Prizzi a circa 100 km/h, 80 km orari su Monrealese. Un vortice ciclonico che si abbatte sulla Sicilia sarà responsabile non soltanto di piogge e temporali, ma anche di nevicate oltre i 700-1200 metri. Le raffiche di vento, specie sulla Sicilia settentrionale, potranno soffiare alla velocità di 90 km/h o oltre.

Allerta meteo gialla in Trapanese e Palermitano

Nel trapanese e nel palermitano il dipartimento regionale della protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per “condizioni meteo avverse”. Fino a mezzogiorno il tempo sarà perturbato con raffiche di vento moderate e qualche pioggia sui monti e nelle zone pedemontane della città. A partire dal pomeriggio però, il capoluogo vedrà un ulteriore peggioramento.

Peggioramento del tempo a Palermo

Oltre all’arrivo di nuove precipitazioni e di nevicate oltre i 700 – 1200 metri, l’intensità delle raffiche di Libeccio aumenterà, e soffieranno a una velocità di 87-90 km/h, per poi superare i 90 km/h dalla sera.

Commenta