Diretta SiciliaDiretta SiciliaDiretta Sicilia
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Font ResizerAa
Diretta SiciliaDiretta Sicilia
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Follow US
Diretta Sicilia > Eventi > Balestrate, al via la rassegna letteraria della parrocchia con scrittori di spicco
Eventi

Balestrate, al via la rassegna letteraria della parrocchia con scrittori di spicco

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025 - 09:56
di Redazione Web
Pubblicato 3 Luglio 2025
Condividi
lettura in 2 minuti
Balestrate, al via la rassegna letteraria della parrocchia con scrittori di spicco

Al via a Balestrate la seconda edizione della rassegna letteraria “Letture dal mondo” promossa dalla parrocchia Sant’Anna, all’interno delle iniziative culturali che la Biblioteca Parrocchiale Vincenzo Evola da diversi anni promuove. La rassegna vede la collaborazione con diverse figure di spicco nel panorama culturale nazionale e con il Comune di Balestrate che ha accolto con interesse l’iniziativa inserendola nella programmazione estiva del paese.
Fitto il programma di appuntamenti che si svolgeranno presso il salone parrocchiale della chiesa madre Sant’Anna di Balestrate alle ore 21.

Si tratta di un ciclo di incontri promosso da padre Francesco Giannola e dedicato alla lettura, al confronto e alla riflessione sui grandi temi dell’attualità e della cultura contemporanea. La parrocchia, sempre attenta e promotrice del dialogo e della consapevolezza, accoglie autori, esperti e lettori in un percorso che intreccia fede, etica e società. All’interno del programma anche una serata dedicata alla letteratura per l’infanzia, mentre negli spazi parrocchiali sarà allestita una mostra d’arte pittorica.

Si parte giorno 10 luglio con il giornalista Carmelo Sardo, volto noto di Mediaset, che presenta “Le notti senza memoria”, dialogando con l’architetto Aldo Carano. Il 20 luglio sarà la volta di Don Giuseppe Ruggirello con “San Castrense”, dialoga con l’autore il diacono Alessandro Sciortino. Il 25 luglio il giudice in quiescenza Dino Petralia racconterà la sua prima opera, “Grammatica emozionale”, e ne parlerà con il docente di Lettere, Giacomo Croce. Il primo agosto si proseguirà con Salvatore Campo e il suo “Eptadecameron”. Il 9 agosto sarà la volta di Antonio Bellingreri con “Divina empatia. La filosofia cristiana di Edith Stein”, dialogano con l’autore Benedetto Lo Piccolo e don Francesco Giannola.

Il 12 agosto Maria Concetta Armetta, presenta “Leggendo leggende”, dialoga con l’autrice l’insegnante Letizia Provenzano. Infine il 23 agosto Giacomo Bonagiuso parlerà di “Mobidicchi”, parlandone con l’insegnante Antonella Pitarresi.

News suggerite per te:

  1. Da Rosini a Buonocore: grandi artisti al Jazz & Pop Coast Festival di Balestrate
  2. Balestrate, a settembre arriva Mango&Wine: da terra del vino a capitale del mango
  3. Balestrate e Trappeto come non li avete mai visti: gioielli nascosti da scoprire con Borghi dei Tesori
  4. Rilanciare il territorio con le sue eccellenze enogastronomiche: sfida aperta a Balestrate
Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Testata giornalistica online - Direttore responsabile Gaetano Ferraro - info@direttasicilia.it - Change privacy settings
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?