Diretta SiciliaDiretta SiciliaDiretta Sicilia
Font ResizerAa
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Font ResizerAa
Diretta SiciliaDiretta Sicilia
  • Cronaca
  • Economia
  • Intrattenimento
  • Salute
  • Società
Follow US
Diretta Sicilia > Cronaca > Muore a 69 in una casa famiglia a Palermo, due indagati dalla Procura
Cronaca

Muore a 69 in una casa famiglia a Palermo, due indagati dalla Procura

Ultimo aggiornamento: 17/06/2025 - 12:14
di Redazione Web
Pubblicato 17 Giugno 2025
Condividi
lettura in 4 minuti
Muore a 69 in una casa famiglia a Palermo, due indagati dalla Procura

Si sarebbe sentito male e nessuno avrebbe allertato i soccorsi. In seguito alla denuncia dei familiari la Procura di Palermo ha aperto una inchiesta per l’ipotesi di reato di omicidio colposo sulla morte di un palermitano di 69 anni, Emanuele Pizzimenti, iscrivendo nel registro degli indagati D. S., 52 anni, la responsabile di una Casa Famiglia, sempre di Palermo, dove la vittima era ricoverata e dove si è verificata la tragedia, e A. B., 67 anni, l’operatore in servizio al momento del fatto, la notte di domenica 15 giugno 2025.

La procura fa anche disposto l’autopsia sulla salma, posta sotto sequestro, per accertare le cause del decesso ed eventuali responsabilità, conferendo l’incarico nel pomeriggio di ieri, lunedì 16 giugno, negli uffici della Procura, ai medici legali dott. Giuseppe Davide Albano e dott.ssa Simona Contorno dell’Istituto di Medicina Legale del Policlinico, che procederanno con l’esame nella camera mortuaria dello stesso ospedale mercoledì 18 giugno alle ore 18.30. Alle operazioni peritali parteciperà quale consulente tecnico per la parte offesa anche un medico legale già messo a disposizione da Studio3A-Valore S.p.A., a cui si sono affidati per fare piena luce sui fatti e ottenere giustizia i congiunti del sessantanovenne.

Pizzimenti, pensionato, era affetto da Alzheimer, aveva dunque bisogno di assistenza continua e dopo la morte della moglie i figli, lo scorso febbraio, lo avevano perciò collocato presso la casa famiglia perché fosse seguito nel migliore dei modi. Ma alle 5.30 del mattino di domenica la figlia ha ricevuto, come un fulmine a ciel sereno, la telefonata della responsabile della struttura che le comunicava che il padre durante la notte era stato male, aveva avuto diarrea, faceva fatica a respirare ed era infine deceduto. La donna e il fratello si sono quindi precipitati presso la casa per capire cosa fosse accaduto, chiedendo spiegazioni all’operatore in servizio, che ha confermato come Pizzimenti avesse avuto una scarica di diarrea la sera di sabato non riuscendo a consumare per intero la cena e come alle 3.30 della notte seguente avesse notato che respirava male. Alla domanda sul perché non avesse allertato i soccorsi, A. B. ha spiegato di aver chiamato solo la sua responsabile sentendosi rispondere, a quanto ha riferito, che il paziente era solito respirare in modo affannoso e di non preoccuparsi. Sconcertati da tali risposte, e non riuscendo a capacitarsi del perché non fosse stato richiesto per tempo l’intervento di un’ambulanza, i congiunti della vittima hanno contattato direttamente il 112 raccontando quando accaduto al proprio caro e gli agenti della Polizia di Stato alle 6.30 di domenica mattina hanno subito raggiunto la casa famiglia per tutti gli accertamenti del caso, contattando contestualmente anche il personale medico del 118, che ha poi constatato il decesso.

I figli del pensionato, nel pomeriggio della stessa domenica, hanno quindi formalizzato la denuncia querela presso il commissariato di Porta Nuova, chiedendo all’autorità giudiziaria di fare chiarezza sui tragici accadimenti, accertando innanzitutto le cause della morte, se il padre si sarebbe potuto salvare nel caso in cui fosse stato trasportato per tempo all’ospedale e se quindi se si configurino responsabilità penali a carico della responsabile e degli operatori. Istanza immediatamente riscontrata positivamente dalla Procura palermitana.

News suggerite per te:

  1. Donna in gravidanza perde la bambina al Civico di Palermo, aperta inchiesta dalla Procura
  2. Le bellezze nascoste della Sicilia si svelano di notte nelle Giornate Europee del Patrimonio
  3. La signora Vincenza morta cadendo dalla barella dopo le dimissioni, indagine della Procura
  4. Viene salvata da infarto ma muore per un’infezione al Policlinico, inchiesta della Procura
Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Nessun commento Nessun commento

RispondiAnnulla risposta

Testata giornalistica online - Direttore responsabile Gaetano Ferraro - info@direttasicilia.it - Change privacy settings
adbanner
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

Lost your password?