Cinque ville abusive sul litorale di Carini saranno demolite. L’operazione, avviata oggi al civico 933 del lungomare Cristoforo Colombo, prevede l’abbattimento di una villetta a due piani precedentemente adibita ad abitazione. L’intervento si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione della fascia costiera, mirato a restituire alla cittadinanza l’accesso diretto al mare.
Il Comune di Carini ha ottenuto un finanziamento di 100 mila euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pari alla metà del costo totale dell’intervento, stimato in 200 mila euro. La restante parte dell’importo è stata coperta da fondi comunali.
Subito dopo la demolizione della prima villetta, le ruspe si sposteranno sull’immobile adiacente, anch’esso di due piani e abitato fino a dicembre 2024. Seguiranno poi gli abbattimenti di altre tre costruzioni abusive, una situata sul lungomare Cristoforo Colombo e due lungo la via Amerigo Vespucci, in prossimità dell’autostrada.
L’appalto per i lavori di demolizione è stato aggiudicato alla Lutiviem srl di San Filippo del Mela (Messina), con un ribasso del 28,35% sulla base d’asta di 117 mila euro.