Meteo Sicilia, Epifania con 20 gradi ma nuova perturbazione in arrivo
Previsioni meteo per la Sicilia per l'Epifania e i giorni successivi: tempo mite e ventoso, ma in arrivo una nuova perturbazione
La Sicilia si appresta a vivere un’Epifania all’insegna del tempo discreto, seppur con la presenza di nuvolosità diffusa su tutta l’isola. Un campo di alta pressione garantirà condizioni di stabilità atmosferica, ma non mancheranno velature e addensamenti, soprattutto sulle zone interne montuose, senza tuttavia fenomeni di rilievo.
Temperature in aumento e venti forti
Le temperature sono previste in aumento su tutta la regione. I venti soffieranno da Sud, moderati o forti, con raffiche di burrasca che potrebbero superare gli 80-90 km/h sui bacini occidentali e sul basso Tirreno, in particolare nelle province di Trapani, Palermo e Messina. I mari saranno di conseguenza mossi, molto mosso il Tirreno al largo, e localmente agitati i bacini occidentali.
Perturbazione in arrivo dopo l’Epifania
Dopo un weekend caratterizzato da moderata instabilità, con possibili precipitazioni sul settore settentrionale dell’isola, in particolare su Palermitano e coste tirreniche del Messinese nella giornata di sabato, e schiarite sui settori centro-meridionali, domenica vedrà un miglioramento delle condizioni meteo, con prevalenza di sole. Tuttavia, un nuovo sistema nuvoloso raggiungerà la Sicilia già martedì 7 gennaio, portando cieli coperti e precipitazioni sparse. Questa perturbazione sarà preceduta da intense correnti nord-africane che causeranno un ulteriore aumento delle temperature. Un’altra perturbazione è attesa per il 9/10 gennaio, ma con scarsi contributi precipitativi sull’isola. Successivamente, si intravede un periodo più freddo e con maggiori precipitazioni nella seconda decade di gennaio.
Meteo dell’Epifania: temperature miti e vento
Per la giornata dell’Epifania, si prevede tempo mite e ventoso. I venti di Libeccio porteranno le temperature a sfiorare, o localmente superare, i 20°C su Palermitano, Messinese e Catanese. Qualche grado in meno, intorno ai 16-17°C, sulla città di Agrigento.