Una pattuglia della Polizia di Stato è intervenuta lungo la strada a scorrimento veloce Palermo-Sciacca a seguito di una chiamata al numero di emergenza. Un uomo aveva scavalcato le barriere di protezione di un viadotto e minacciava di gettarsi nel vuoto, stringendosi al collo i lacci delle scarpe.
40 minuti di tensione
Gli agenti hanno immediatamente bloccato il traffico e avviato un dialogo con l’uomo, in un’atmosfera di grande tensione. Per oltre 40 minuti, i poliziotti hanno cercato di instaurare un rapporto di fiducia, resistendo alla sua disperazione e ai suoi ripetuti tentativi di suicidio.
L’abbraccio che salva una vita
Con grande professionalità e umanità, i poliziotti sono riusciti ad avvicinarsi all’uomo, scavalcando a loro volta la recinzione. Esausto ma finalmente rassicurato, l’uomo si è lasciato andare a un lungo abbraccio liberatorio, scoppiando in lacrime.
Il plauso del sindacato
Messo in sicurezza, l’uomo è stato affidato alle cure del personale del 118. Giovanni Assenzio, segretario provinciale UIL Polizia di Stato Palermo, ha espresso la sua gratitudine agli agenti intervenuti, sottolineando l’importanza della formazione specifica per affrontare situazioni così delicate, dove la vita umana è appesa a un filo.