L’inverno ha fatto il suo ingresso in Sicilia, portando con sé un’ondata di freddo e le prime nevicate stagionali. Da ieri sera, rovesci e temporali sparsi interessano la Sicilia settentrionale, in particolare il messinese tirrenico e le zone montuose.
Aria artica e calo delle temperature
L’arrivo di aria fredda di origine artica ha causato un brusco calo delle temperature, accompagnato da precipitazioni sparse. Questo mix ha creato le condizioni ideali per la prima neve dell’anno sull’Appennino siculo.
Neve sui rilievi oltre i 1300 metri
Al momento, la neve sta imbiancando diverse località montane, tra cui Floresta, Villa Miraglia, Piano Battaglia e Piano Provenzana, a quote superiori ai 1300 metri. Le webcam installate in queste zone testimoniano l’arrivo dell’inverno sulla regione.
Previsioni meteo: freddo in aumento e neve in arrivo
Nelle prossime ore, la sensazione di freddo si intensificherà ulteriormente, a causa dei venti settentrionali e dell’ulteriore calo delle temperature. Le precipitazioni diminuiranno nei settori nord-occidentali, ma persisteranno a fasi alterne sulla Sicilia centro-orientale settentrionale, soprattutto nelle zone montuose. Si prevedono ulteriori nevicate su Madonie, Nebrodi, Peloritani ed Etna settentrionale.