In questi giorni il tempo sulla nostra penisola è stabile e soleggiato, con temperature molto alte, superiori alla media stagionale. L’anticiclone nordafricano che ci sta interessando garantisce cieli sereni, fatta eccezione per qualche velatura di passaggio.
Cambiamento graduale e arrivo di piogge
Tuttavia, nel corso della settimana la situazione cambierà gradualmente per l’arrivo di correnti atlantiche. Già da martedì le temperature inizieranno a calare e non mancheranno locali piogge e rovesci, anche di forte intensità, che bagneranno prima le regioni centro-settentrionali per poi estendersi anche al Sud Italia.
Situazione in Sicilia
In Sicilia, dove in queste ore si raggiungono punte vicine ai 40°C, tra martedì e mercoledì sono attese precipitazioni sparse, da deboli a moderate, lungo le zone tirreniche e l’area etnea. I venti di Maestrale in rinforzo renderanno i mari mossi o molto mossi.
Rinfrescata generale e calo termico
Le correnti più fresche atlantiche, oltre a portare qualche precipitazione, favoriranno anche una generale rinfrescata con temperature che torneranno in linea con il periodo o localmente anche leggermente al di sotto delle medie stagionali. Dunque dopo giorni di caldo intenso, da metà settimana registreremo un deciso calo termico su tutta Italia.
Prospettive future
Non è escluso che nella seconda parte della settimana, una volta esaurite le piogge, il tempo torni stabile e soleggiato anche se in un primo momento non dovrebbe ripresentarsi l’ondata di calore di questi giorni. Per gli ultimi aggiornamenti vi invitiamo a seguire i nostri prossimi bollettini meteorologici.