Un terribile incidente stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi sulla Nuova Bazzanese, nel comune di Zola Predosa in provincia di Bologna. A perdere la vita sono state Lara Cattani, 51 anni, e la nipote Tiziana Brucato, 30 anni, originarie di Palermo.
Erano circa le 14:30 quando, per cause ancora da accertare, la Renault Clio con a bordo le due donne, il figlio 25enne di Lara e la gemella di Tiziana, si è scontrata frontalmente con un camion che procedeva nella direzione opposta. L’impatto è stato devastante. Per la 51enne e la 30enne, che si trovavano sui sedili anteriori, non c’è stato nulla da fare. Quando sono arrivati i soccorsi le due donne erano già decedute.
Gli altri due passeggeri della vettura sono stati estratti ancora vivi dall’abitacolo accartocciato grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Le loro condizioni sono apparse subito gravi. Trasportati d’urgenza al Maggiore di Bologna, sono tuttora ricoverati in prognosi riservata. Illeso invece l’autista del mezzo pesante, un 40enne modenese.
Tiziana Brucato, laureata quest’anno in Scienze della Comunicazione a Palermo, si trovava in Emilia per cercare lavoro. Era ospite dei parenti a Formigine, nel Modenese. Stava rientrando in aereo a Palermo dopo alcuni colloqui quando è avvenuta la tragedia. Grande lo choc in Sicilia per la scomparsa della ragazza, che aveva tutta la vita davanti. Appena un mese fa aveva festeggiato 30 anni insieme alla sorella gemella, che ora lotta tra la vita e la morte in un letto d’ospedale. Amica di tutti, solare e piena di vita, Tiziana aveva affrontato con coraggio e fiducia questa nuova sfida lavorativa in Emilia Romagna. I suoi sogni e progetti sono stati spezzati per sempre da quel terribile schianto.
Cordoglio anche per la morte di Lara Cattani, residente a Formigine. La donna si trovava alla guida della Clio al momento dell’impatto con il camion. Ancora da chiarire le cause dell’incidente: forse un malore o una distrazione. La polizia municipale, giunta sul posto per i rilievi, non esclude al momento alcuna ipotesi.
La Nuova Bazzanese è rimasta chiusa al traffico per diverse ore dopo lo scontro. Si sono formate lunghe code tra gli svincoli 9 e 11 in entrambe le direzioni. Necessario l’intervento della polizia municipale per gestire la circolazione e delimitare l’area dell’incidente.
Una giornata tragica che ha gettato nello sconforto due famiglie. Quella di Lara Cattani, stimata residente di Formigine dove viveva col marito. E quella di Tiziana, che a Palermo lascia i genitori e gli amici increduli per la tragedia. Le indagini faranno luce sulle responsabilità, ma nulla potrà restituire le due donne ai loro cari.