Hollywood scopre un luogo magico della Sicilia: arrivano le stelle del cinema

di Redazione Web
lettura in 4 minuti
Hollywood scopre un luogo magico della Sicilia: arrivano le stelle del cinema

Un cast di attori stellare da qualche giorno ha trovato “casa” nella Baia di San Cataldo tra Terrasini e Trappeto, in Sicilia. Il regista Julian Schnabel, vincitore come miglior regista al Festival di Cannes, ha infatti scelto questo angolo di paradiso siciliano come location del suo nuovo film.

Un cast stellare in Sicilia per girare il film su Dante: Oscar Isaac, Gal Gadot e Jason Momoa protagonisti delle riprese

Tra le star di Hollywood che stanno girando le scene in questi giorni troviamo alcuni nomi altisonanti: Oscar Isaac, famoso attore che ha lavorato in film come Star Wars, Gal Gadot, protagonista dell’iconico ruolo di Wonder Woman, Jason Momoa, il possente Aquaman, e Sabrina Impacciatore, poliedrica attrice italiana famosissima anche negli Stati Uniti.

Ciak alla Baia di San Cataldo

Il titolo del film è tratto dal romanzo “Le mani di Dante” scritto da Nick Tosches e racconta due storie parallele: una ambientata al tempo di Dante Alighieri, l’altra nel ventunesimo secolo. “Grazie a questo film la nostra Terrasini potrà essere ammirata in tutto il mondo” dichiara con orgoglio l’assessore al Turismo e Spettacolo Vincenzo Cusumano. Le riprese sono già iniziate nella suggestiva cornice della scalinata della Baia di San Cataldo, con diversi ciak postati sui social dal sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci. Un’ottima occasione di visibilità per il piccolo comune alle porte di Palermo, già set in passato di altre importanti produzioni.

La trama intreccia medioevo e contemporaneità

La trama del film segue due linee narrative parallele: nel presente, a New York, salta fuori il manoscritto originale della Divina Commedia di Dante. Il critico letterario Nick Tosches viene contattato dalla mafia per autenticarlo. Davanti all’inestimabile valore dell’opera, Tosches compie un gesto folle e ruba il manoscritto, iniziando un viaggio rocambolesco che ricorda quello di Dante dall’inferno al paradiso. Ad accompagnarlo, la sua Beatrice, Giulietta. Nel passato, Dante è sposato con Gemma ma il matrimonio è al capolinea. Si rifugia in Sicilia dove crea la Divina Commedia, ripensando al suo amore perduto per Beatrice. Oscar Isaac interpreta Dante, mentre Gerard Butler e Jason Momoa hanno ruoli non rivelati. Gal Gadot è Giulietta.

Le bellezze della Sicilia immortalate nel film

Dopo varie vicissitudini produttive, il film vede finalmente la luce sotto la regia di Julian Schnabel e grazie a un accordo con il sindacato degli attori americani. Le riprese coinvolgono l’Italia da Nord a Sud, tra Venezia, Padova, Verona, Palermo e Partanna. Dal 19 al 26 ottobre il set si sposterà nel centro storico di Palermo e presso il porto cittadino. La Sicilia e in particolare la zona di Terrasini rappresentano quindi l’ideale scenario per questa magica storia che intreccia medioevo e contemporaneità, mito letterario e realtà. Le bellezze dell’isola e i suoi scorci più nascosti si preparano ad essere ammirati da spettatori di tutto il mondo grazie al fascino eterno della grande letteratura.

Commenta