La Primavera in arrivo dopo le tempeste: temperature in aumento

di Redazione Web
lettura in 2 minuti
La Primavera in arrivo dopo le tempeste: temperature in aumento

La Primavera adesso dovrebbe farsi spazio dopo il maltempo che ha provocato anche danni non sono in Sicilia ma in tutta Italia. Ora gli esperti meteo lo assicurano: ci sarà una fase di beltempo con temperature (finalmente) in aumento con una bella botta di Primavera.

In sostanza, in Sicilia, arriva il caldo con le temperature che dovrebbero allinearsi alle medie stagionali. Cosa accadra? I meteorologi dicono che l’instabilità degli ultimi giorni lascerà spazio tra qualche ora a una condizione meteorologica più stazionaria con sole e temperature in linea con la media stagionale. Gli esperti di 3BMeteo, mettono però in guardia: “La pressione è in aumento con l’avvio della nuova settimana, ci sarà dunque più spazio al sole anche per via dell’allontanamento del ciclone mediterraneo responsabile della recente ondata di maltempo. Tuttavia non aspettiamoci una stabilità assoluta – dicono -, infiltrazioni di aria fresca manterranno vive condizioni di instabilità, specie al pomeriggio e nelle aree interne e montuose. Tuttavia i fenomeni riusciranno a raggiungere anche le zone di costa”.

Intanto però le temperature sono confermate in aumento. La giornata di oggi, lunedì 22 maggio 2023,  sarà caratterizzata ancora da una certa instabilità, in parte legata all’influenza del vortice in allontanamento verso la Grecia, ma soprattutto di stampo convettivo per il riscaldamento dell’aria nelle ore diurne che stimolerà la formazione di temporali. Le regioni più esposte saranno quelle centro meridionali soprattutto Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nella nostra Isola, infatti, sono previste precipitazioni nella zona orientale. Poi il maltempo dovrebbe allontanarsi in modo quasi definitivo dall’Isola, lasciando spazio ad una fase di beltempo che però non si sa ancora quanto potrà durare.

Commenta