Pioggia, freddo e neve nelle zone interne della Sicilia. Lo conferma la Protezione civile regionale che diffonde un avviso di allerta meteo gialla. In tutto il Palermitano cadrà abbondante pioggia mischiata a grandine, coinvolto anche il settore orientale dell’isola. Non mancheranno nemmeno le nevicate soprattutto sulle zone interne e sulle colline più elevate.
Nel dettaglio, il bollettino della Protezione civile dice che vi saranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati. Piogge sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli.
Come detto, in Sicilia cadrà anche la neve. L’avviso di allerta meteo gialla dice che la neve arriverà fino a quota di alta collina dalla serata, sulle zone interne con apporti generalmente moderati. Una coltre bianca è già caduta nella zona delle alte Madonie. Piano Battaglia, località sciistica madonita, è al momento innevata.
Già dal primo pomeriggio di oggi nevicava sulle alte Madonie a partire dai 1400 metri di quota. Attualmente sono caduti circa 20 cm di neve fresca.