Trabia, bimbo di 7 anni investito: condizioni critiche. Comunità in preghiera

TRABIA – Ore di angoscia e speranza a Trabia, dove un’intera comunità si stringe attorno alla famiglia di un bambino di sette anni rimasto vittima di un grave incidente. Le sue condizioni restano critiche. Il piccolo è ricoverato nel reparto di Rianimazione pediatrica dell’ospedale Di Cristina di Palermo, dove è mantenuto in coma farmacologico dalla giornata di mercoledì. La prognosi rimane riservata, mentre un intero paese, e non solo, attende con il fiato sospeso un segnale positivo.
L’incidente si è verificato nel pomeriggio di mercoledì in via Panturro, nella parte alta del paese, nei pressi di una nota farmacia. Il bambino è stato travolto da un furgoncino che trasportava prodotti da forno. I momenti successivi all’impatto sono stati drammatici per i familiari e i residenti che hanno assistito alla scena. La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente. Il piccolo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Salvatore Cimino di Termini Imerese. Qui, l’equipe medica del pronto soccorso è riuscita a stabilizzarlo, un passaggio cruciale data la serietà del trauma.
Vista la criticità del quadro clinico, intorno alle 15:00 è stato disposto il trasferimento d’urgenza a Palermo. Un’ambulanza, con a bordo un medico rianimatore, ha trasportato il bambino all’ospedale Di Cristina, struttura specializzata nelle cure pediatriche. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica dell’investimento e accertare eventuali responsabilità .
La notizia ha scosso profondamente non solo la comunità di Trabia ma anche quella vicina di Termini Imerese, dove la famiglia del bambino è molto conosciuta. Sui social network si moltiplicano i messaggi di speranza e le preghiere. Toccante il messaggio diffuso dallo zio del piccolo, che ha condiviso una foto con parole cariche di affetto e incoraggiamento: “Benny mio lo zio ti aspetta tanto. Fammi vedere che sei veramente forte… Dai vita mia, adesso sei tu più forte dello zio”.
Anche il sindaco di Trabia, Francesco Bondi, ha espresso la vicinanza di tutta l’amministrazione comunale: «La comunità è addolorata per quanto successo al bambino. Siamo vicini alla famiglia per sostenerla in questo momento drammatico. Faremo sentire la nostra vicinanza». Il primo cittadino ha poi rivolto un pensiero direttamente al piccolo: «Auguriamo di potersi riprendere presto e continuare a giocare e a gioire della vita. Un bambino così piccolo ha il diritto di vivere in maniera serena».
Un residente del luogo ha commentato la tragedia, sottolineando l’importanza della tempestività dei soccorsi: «È terribile quanto successo al bambino, ma grazie ai soccorsi immediati e all’intervento dei medici è stato strappato alla morte. La nostra speranza è poterlo rivedere correre e ridere come sempre».