Ondata di caldo africano in Sicilia, picchi di 40 gradi nel weekend

Il caldo è arrivato davvero in Sicilia che ora si prepara alla prima ondata africana. Quando? Per il prossimo weekend che gli esperti prevedono molto caldo, con valori termici massimi probabilmente già superiori ai +40°C in alcuni settori del palermitano, trapanese, messinese, zone centro orientali e siracusano. Farà dunque caldo praticamente ovunque sull’isola.

A cosa sarà dovuto il caldo africano? Tecnicamente sono previste isoterme a 850 hPa medie gia’ elevate per il periodo, fino a +24/25°C. I valori termici sono in aumento già da ieri, 3 giugno, soprattutto nelle zone del trapanese nord occidentale e palermitano. Non sarà solo il caldo a caratterizzare il tempo in Sicilia ma anche la presenza di pulviscolo sahariano in sospensione sarà in ulteriore aumento nei prossimi giorni.

Intanto le previsioni per oggi mercoledì 4 giugno dicono che vi saranno condizioni di generalmente bel tempo con qualche annuvolamento sparso al pomeriggio, localmente compatto sulle Madonie. Le temperature, come detto, saranno in generale rialzo. Venti deboli o localmente moderati a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Potrebbe piacerti anche