Meteo Sicilia: week-end di Liberazione tra sole e nuvole, poi l’afa africana. Il ponte del 25 aprile in Sicilia si prospetta all’insegna di un tempo generalmente stabile, con un’alternanza di sole e nuvole sparse. Questa situazione meteorologica è determinata dalla posizione dell’isola, influenzata sia da un campo di alta pressione che da una goccia fredda situata sul mar Adriatico. Tale configurazione barica favorisce condizioni di stabilità, soprattutto nella giornata di venerdì 25 aprile.
Tra sabato e domenica, si prevede un aumento della nuvolosità, pur rimanendo il tempo prevalentemente asciutto. Questa transizione è preludio ad un cambiamento delle condizioni meteorologiche.
A partire dal pomeriggio di domenica, è atteso un graduale peggioramento del tempo, dovuto all’avvicinamento di una goccia fredda che si isolerà sul Canale di Sicilia. Questo fenomeno sarà responsabile del maltempo previsto all’inizio della prossima settimana, con possibili precipitazioni e un calo delle temperature.
Durante il fine settimana, le temperature si manterranno relativamente stabili, attestandosi di qualche grado al di sotto delle medie stagionali.
Le previsioni a lungo termine indicano un possibile arrivo di aria calda di origine africana nei primi giorni di maggio. Questo fenomeno potrebbe portare ad un’ondata di calore, con temperature che potrebbero raggiungere picchi di 34-36 gradi, segnando il primo episodio di caldo intenso della stagione.