Allerta meteo Sicilia, previsto peggioramento: è arancione

Allerta meteo in Sicilia per temporali e forti venti. Previste precipitazioni intense e mareggiate. Allerta GIALLA e ARANCIONE

La Sicilia si prepara ad affrontare un peggioramento delle condizioni meteorologiche nelle prossime ore. Il Dipartimento di Protezione Civile ha diramato un’allerta per rischio meteo-idrogeologico e idraulico a partire dalle ore 16:00 di oggi, 14 gennaio 2025, e valida fino alle ore 24:00.

Allerta GIALLA e ARANCIONE per la giornata di oggi

Per la giornata odierna, è stata emessa un’allerta GIALLA per l’intera regione siciliana. Un livello di allerta ARANCIONE, che indica un rischio più elevato, è stato invece diramato per la Sicilia sud orientale. L’allerta meteo riguarda principalmente la possibilità di temporali.

Allerta GIALLA estesa a tutta la Sicilia per domani

Le condizioni meteo avverse persisteranno anche nella giornata di domani, 15 gennaio 2025. Il Dipartimento di Protezione Civile ha previsto un’allerta GIALLA per l’intera regione, valida dalle ore 00:00 alle ore 24:00. Anche in questo caso, l’allerta è legata alla possibilità di temporali.

Precipitazioni intense, forti raffiche di vento e mareggiate

Si prevedono precipitazioni diffuse su tutta l’isola, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Persisteranno venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte. Si prevede, inoltre, la possibilità di mareggiate lungo le coste esposte.

Attivazione dei Piani di Protezione Civile

Alla luce dell’allerta meteo diramata, è stata disposta l’attivazione delle procedure previste dai piani di Protezione Civile. Per eventuali emergenze, è possibile contattare il numero verde del SORIS: 800404040.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale News Sicilia
Potrebbe piacerti anche