Meteo Sicilia: dopo il maltempo natalizio, torna il sole e il bel tempo

Meteo Sicilia. Dopo il maltempo natalizio, torna il sole. Previsioni indicano un miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in aumento
lettura in 3 minuti
©direttasicilia.ita2

Meteo Sicilia. Dopo un Natale caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, la Sicilia si prepara ad accogliere un miglioramento diffuso del meteo. Il vortice di bassa pressione, responsabile del maltempo che ha interessato soprattutto il Centro-Sud si sta infatti gradualmente spostando verso la Grecia. Questo spostamento favorirà un ritorno a condizioni più stabili, con schiarite in aumento e un’attenuazione delle precipitazioni.

Miglioramento al Centro-Sud e in Sicilia

Le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia beneficeranno di questo cambiamento, con una diminuzione della nuvolosità e assenza di piogge significative. Nonostante il miglioramento, i venti settentrionali continueranno a spirare con una certa intensità su queste aree.

Alta Pressione e Bel Tempo nel Weekend

L’arrivo di un’area di alta pressione a partire da domani, 27 dicembre, consoliderà il ritorno del bel tempo e del sole anche al Sud e in Sicilia. Le previsioni indicano condizioni stabili per tutto il weekend, con un possibile aumento temporaneo della nuvolosità sabato nelle regioni meridionali più estreme. Con l’attenuazione dei venti freddi provenienti da nord, le temperature sono destinate a un graduale aumento.

Previsioni Meteo Sicilia per Santo Stefano

Per la giornata di oggi, 26 dicembre, si prevede cielo sereno al Nord, in Toscana e nel Lazio. Al mattino, persisterà una copertura nuvolosa in Abruzzo, Molise, al Sud e sulle Isole maggiori, con schiarite più ampie sulle coste campane, nel Salento, nella bassa Calabria e nella Sicilia meridionale. Sulla Sila sono attese le ultime nevicate a quote intorno ai 1000 metri. Nel pomeriggio, le nubi tenderanno a diradarsi su gran parte del territorio, con residui addensamenti lungo l’Appennino meridionale. Le temperature massime registreranno un lieve aumento al Sud e in Sicilia. I venti soffieranno ancora con forza, in particolare da nord-est sull’alto Adriatico, al Centro-Sud e sulle Isole. Raffiche intense sono previste sull’Appennino, in Liguria e in Campania. Il Golfo di Trieste sarà interessato dalla Bora, con conseguenti mari molto mossi.

Previsioni Meteo Sicilia per il 27 Dicembre

Per la giornata di domani, 27 dicembre, si prevede cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, senza precipitazioni. Ampie schiarite sono attese nel pomeriggio lungo le aree adriatiche. Nel resto del Paese, il tempo sarà prevalentemente soleggiato con poche nubi. Le temperature minime saranno in diminuzione al Centro-Sud, mentre le massime subiranno un lieve aumento.

Continua a leggere le notizie di DirettaSicilia, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale
Commenta