La Sicilia si prepara ad un miglioramento delle condizioni meteo dopo una mattinata caratterizzata da piogge sparse, concentrate principalmente sui versanti settentrionali e sud-orientali dell’isola. Le previsioni per lunedì 16 dicembre indicano un’evoluzione verso una maggiore stabilità atmosferica nel corso della giornata.
Variabilità mattutina sui versanti Tirrenici
Nelle prime ore del mattino, i versanti tirrenici occidentali potrebbero ancora sperimentare qualche debole pioggia. Altrove, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con possibili addensamenti sui settori nord-orientali. A partire dal pomeriggio, si prevede un’ampia schiarita su tutta l’isola, preludio ad una fase di maggiore stabilità.
Temperature stazionarie e venti moderati
Le temperature rimarranno stazionarie, attestandosi al di sotto delle medie stagionali. I venti soffieranno da nord con intensità moderata, presentando rinforzi sul Canale di Sicilia e sul Tirreno. Di conseguenza, i mari saranno generalmente mossi, con lo Stretto di Sicilia che potrebbe risultare molto mosso. Si prevede un’attenuazione del moto ondoso in serata.
Alta Pressione in arrivo
L’alta pressione si affermerà a partire da martedì e si protrarrà almeno fino a giovedì, determinando un aumento delle temperature. Questa fase di stabilità, caratterizzata da un mix tra anticiclone subtropicale e delle Azzorre, avrà tuttavia una durata limitata. Già da venerdì, è previsto l’arrivo di una nuova discesa di aria fredda di origine artica, che porterà instabilità e un calo delle temperature.