Nella giornata di sabato 20 luglio l’anticiclone nord-africano, che da giorni sta interessando la Sicilia con temperature elevate e afa, dovrebbe iniziare ad indebolirsi. Una buona notizia visto il gran caldo di questi ultimi giorni.
Arriva la tregua dal caldo
Quindi davvero pochi giorni e si potrebbe tornare a respirare. Secondo le previsioni meteo, fino al 20 luglio il caldo afoso continuerà a insistere sull’isola, con picchi di 40-42 gradi nelle zone interne e una sensazione di afa lungo le coste. Poi la svolta?
Temperature in calo da domenica
Da domenica 21 luglio, secondo gli esperti, è atteso un cambiamento, con l’arrivo di correnti più fresche e instabili che porteranno un calo termico. Questa tregua dall’ondata di calore potrebbe estendersi anche all’inizio della prossima settimana. Le temperature dovrebbero scendere di diversi gradi, specie nelle massime, portando un po’ di refrigerio dopo giorni di afa opprimente.
Possibili temporali nelle zone interne
Non sono escluse precipitazioni a carattere temporalesco nelle aree interne, dove il caldo intenso dei giorni scorsi ha surriscaldato l’atmosfera. La situazione meteo resta dunque da monitorare, ma sembra profilarsi finalmente una tregua dall’ondata di calore che da giorni attanaglia la Sicilia.