Un vero e proprio dramma oggi a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Un bambino di 10 anni è morto dopo essere precipitato in un pozzo artesiano profondo 15 metri.
Gita finita in tragedia
Il piccolo si trovava insieme al fratello in gita con un gruppo di bimbi disabili del Grest organizzato dalla Fondazione Anffas “Palazzolo Acreide Doniamo Sorrisi”. Secondo una prima ricostruzione, il bimbo sarebbe salito sulla lamiera che copriva l’apertura del pozzo, che avrebbe ceduto facendolo cadere per 15 metri fino in fondo, in un’acqua dove il piccolo è poi annegato.
Attività di integrazione
I bambini disabili erano impegnati in questi giorni in diverse attività di integrazione con altri bimbi normodotati e volontari dell’associazione, come la coltivazione degli orti e laboratori di cucina. Oggi era prevista una gita finita purtroppo in tragedia.
Tentativo di salvataggio
Vedendo il bimbo precipitare, un’educatrice 54enne che lavora per l’associazione avrebbe cercato coraggiosamente di soccorrerlo, forse calandosi ella stessa nel pozzo, ma perdendo l’equilibrio. La donna è stata poi salvata dai vigili del fuoco, intervenuti sul luogo insieme a un’ambulanza. Purtroppo per il piccolo non c’è stato invece nulla da fare nonostante i soccorsi.
Indagini in corso
Sul posto si sono recati anche i carabinieri e la polizia. Dall’aeroporto di Catania Fontanarossa si è levato in volo un elicottero dei vigili del fuoco Drago 148 per coordinare i soccorsi. La procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta per fare luce su quanto successo e l’area intorno al pozzo è stata posta sotto sequestro. Gli inquirenti dovranno accertare in particolare se il pozzo fosse adeguatamente segnalato e messo in sicurezza per evitare incidenti.
Dolore e sgomento nella comunità
Dolore e sgomento tra i compagni di Grest del bimbo, i volontari dell’associazione, i familiari della vittima e dell’intera comunità di Palazzolo Acreide, sconvolta da quanto accaduto. Le prossime ore serviranno a far luce sulla dinamica esatta dell’incidente costato la vita a un bimbo di appena 10 anni.