A Monreale è rinato il Cine-teatro Imperia: ecco il programma completo

A Monreale tanti ottimi motivi per scoprire o riscoprire il rinnovato Cine Teatro Imperia e lasciarsi conquistare dalle sue proposte artistiche
di Redazione Web
lettura in 5 minuti
A Monreale è rinato il Cine-teatro Imperia: ecco il programma completo

Il Cine Teatro Imperia di Monreale è pronto a inaugurare la sua nuova stagione artistica 2024, ricca di eventi imperdibili per gli amanti di teatro, musica e cinema. Dopo un lungo periodo di chiusura, l’amministrazione comunale ha voluto dare un forte segnale culturale curando un ricco calendario di appuntamenti.

Si partirà l’8 marzo 2024 con lo spettacolo di Toti e Totino “Sicilianamente Vostri”, per concludersi il 1° giugno con il concerto della banda musicale “Fiati della Normanna”. Nel mezzo, tre mesi densi di eventi che consentiranno di vivere il Cineteatro Imperia 7 giorni su 7, dal martedì alla domenica.

Il direttore artistico Paolo La Bruna ha suddiviso il calendario in 4 sezioni tematiche: Teatro Comico, Musica, Teatro e Cinema. Il Teatro Comico vedrà esibirsi alcuni tra i più noti comici siciliani, come Toti e Totino, Mary Cipolla, Antonio Pandolfo, Marco Manera, Ernesto Maria Ponte, Sergio Vespertino, Mago Plip e Stefano Piazza.

Per quanto riguarda la Musica, elaborata dal Maestro Giovanni Vaglica, si alterneranno artisti di fama nazionale e internazionale: inaugurerà il duo pianistico Silvia Vaglica e Giuseppe Grippi accompagnati dalla Massimo Youth Orchestra diretta da Miche De Luca; seguiranno il tenore Alberto Profeta, il duo Pierpaolo Petta e Manuela Quadrante, il soprano L. Giordano con il pianista S. Scinaldi, l’Ensemble Divino Amore e il violinista R. Nicoletti con il pianista A. Badamo.

Ampio spazio anche agli artisti locali nella sezione Teatro, con il puparo Enzo Mancuso, l’attore Salvo Piparo, le compagnie teatrali Il Tritone, Sicily Music Academy, La Compagnia in Valigia, La Compagnia delle Fiabe, il musicista Mimmo La Mantia, il collettivo Crisi Collettiva, l’associazione TE.MA e gli spettacoli di Roberto Spicuzza, Maria Modica, Romina Lo Piccolo e della Proloco di Monreale.

Infine il Cinema, con due rassegne settimanali in collaborazione con il Cinema Marconi Multisala: il martedì e giovedì verranno proiettati film di recente uscita nelle sale, mentre il mercoledì è dedicato ai bambini e alle famiglie.

Il Sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono ha così commentato l’iniziativa: “L’inaugurazione della nuova stagione artistica del Cine Teatro Imperia rappresenta un momento di grande gioia e orgoglio per la nostra città. Dopo un lungo periodo di chiusura, abbiamo voluto dare un forte segnale culturale con una stagione di alto livello. Sono sicuro che il Cineteatro saprà conquistare il cuore di tutti i monrealesi, diventando un punto di riferimento per la cultura e l’intrattenimento”.

Sulla stessa lunghezza d’onda gli assessori Fabrizio Lo Verso (Spettacolo) e Letizia Sardisco (UNESCO): “Questa prima Stagione 2024 ci consentirà di valutare le potenzialità della struttura. Siamo riusciti a creare un cartellone di tutto rispetto, con grandi nomi ma lasciando spazio anche alle realtà artistiche locali, per realizzare il sogno di esibirsi al Cineteatro Imperia”.

Molto soddisfatto anche il direttore artistico Paolo La Bruna: “Sono grato all’Amministrazione per avermi affidato il compito di costruire questa prima stagione del rinnovato Cineteatro Imperia. Sarà un viaggio emozionante e coinvolgente, capace di intercettare pubblici eterogenei, dai bambini agli adulti”.

Dello stesso avviso il Maestro Giovanni Vaglica, curatore della sezione musicale: “Non poteva mancare una ricca programmazione musicale in questo importante luogo di cultura. I sette concerti spazieranno tra generi, contenuti e interpretazioni diversi, arrivando anche a proporre letture storicamente informate per alcuni ensemble”.

La campagna abbonamenti partirà nei prossimi giorni: sarà possibile sottoscrivere un abbonamento per l’intera stagione o solo per una delle quattro sezioni, acquistando i ticket direttamente sulla piattaforma Vivaticket.

I biglietti per i singoli eventi saranno disponibili dall’8 marzo su Vivaticket e al botteghino del Teatro (aperto tutte le mattine presso la Biblioteca Santa Caterina) o direttamente la sera degli spettacoli.

Insomma, tanti ottimi motivi per scoprire o riscoprire il rinnovato Cine Teatro Imperia e lasciarsi conquistare dalle sue proposte artistiche. Appuntamento dall’8 marzo per inaugurare insieme questa nuova stagione di cultura e spettacolo nel cuore di Monreale.

Commenta