Si è conclusa ieri la prima giornata di “Dominate The Water”, il circuito di gare di nuoto in acque libere ideato dal campione olimpionico Gregorio Paltrinieri, tra gli atleti più rappresentativi dello sport italiano. L’evento, dedicato alla sostenibilità ambientale e alla tutela di mare e spiagge, si sta svolgendo a Mondello, la località balneare di Palermo scelta da Paltrinieri come tappa finale del tour.
A Mondello il trionfo di Gregorio Paltrinieri
Grandissima partecipazione di pubblico in spiaggia per tifare gli oltre duecento nuotatori, da agonisti ad amatori, che hanno gareggiato nella prova di 3 km in mare aperto, partendo dall’antico Charleston. Proprio Gregorio Paltrinieri si è aggiudicato il gradino più alto del podio, uscendo per primo dall’acqua cristallina di Mondello.
Mondello, spiaggia più bella del mondo
“Mondello è la spiaggia più bella del mondo. Invidio davvero chi è nato e cresciuto qui. Sono molto legato alla Sicilia e contentissimo di avere scelto Palermo come tappa finale del tour”, ha dichiarato con entusiasmo il campione emiliano subito dopo la vittoria. Parole di apprezzamento per le bellezze della borgata marinara palermitana, che Paltrinieri aveva già visitato negli anni precedenti per alcuni allenamenti in vista degli impegni olimpici. Al secondo posto si è classificato il diciassettenne Tiziano Tripodi, mentre sul gradino più basso del podio è salito Giovanni Lauricella, sedici anni, entrambi atleti juniores.
Il ricavato al Centro di accoglienza Padre Nostro
Ma la giornata di ieri è stata importante anche per la solidarietà. Gregorio Paltrinieri ha infatti annunciato che parte del ricavato della manifestazione verrà devoluto al Centro di accoglienza Padre Nostro, nel difficile quartiere palermitano di Brancaccio. I fondi serviranno per il completamento di “Young Lab”, un innovativo centro ricreativo per i giovani del territorio.
L’evento sportivo e solidale proseguirà oggi con la gara “miglio marino”. In serata, presso l’hotel Splendid La Torre, si terrà inoltre una conferenza dedicata alla sostenibilità ambientale, alla presenza dello stesso Gregorio Paltrinieri e del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.