Quando si parla di occhiali da sole, siamo soliti leggere le ultime novità sulle collezioni primavera estate. Anche le pubblicità di questo importante accessorio di bellezza e protezione sono spesso ambientate in contesti estivi, marittimi e vacanzieri. Così, ogni anno, con le prime belle giornate, l’acquisto di un nuovo paio di occhiali da sole all’ultimo grido sembra irrinunciabile.
Eppure non tutti sanno che gli occhiali da sole sono utilissimi in inverno come d’estate, se non di più in alcune situazioni. Questo perché, come abbiamo detto, gli occhiali da sole sono un irrinunciabile accessorio di bellezza ma sono soprattutto un importante alleato di protezione per la salute dei nostri occhi. Gli occhiali di alta qualità, quelli delle migliori marche, sono sempre dotati di lenti con schermo solare efficace contro il raggi UV, che sono presenti in estate come in inverno.
Alcuni tipi di occhi, come quelli chiari, avrebbero sempre bisogno di essere protetti da occhiali da sole in ogni stagione, mentre in alcune situazioni, indossare un occhiale da sole è consigliato indipendentemente dalle caratteristiche dei propri occhi. Ci riferiamo soprattutto a condizioni in cui è presente il riverbero dei raggi solari, che vanno a colpire l’occhio nudo, potendo causare problemi anche seri come cataratta, degenerazione maculare, la pinguecola e la pterigio.
Una gita in alta montagna in inverno, sulla neve o su un ghiacciaio, è una delle situazioni in cui risulta davvero pericoloso non indossare occhiali da sole. Ma in quelle occasioni non è solo il sole a costituire una minaccia: anche il vento attacca gli occhi seccandoli in modo eccessivo con violente folate o durante le discese sugli sci.
Scegliere gli occhiali per l’inverno, dunque, non è certo più facile che d’estate e richiede molto tempo. Meglio allora correre subito ai ripari e farsi un’idea dei modelli di occhiali da sole su VistaExpert, lo shop on line dove il brand divenuto ormai punto di riferimento indiscusso nel settore dell’eyewear assicura una vasta selezione di occhiali da sole di alta qualità, consegne in 24 ore e 2 anni di garanzia. .
Per la scelta, vanno valutate diverse variabili, molte delle quali puramente estetiche, come il colore, la forma e il brand in cui più ci si riconosce in fatto di stile. Le dimensioni, invece, assumono, per l’occhiale invernale un’importanza maggiore, così come il tipo di lente in quanto entrambe devono essere adeguate ad assicurare la giusta protezione agli occhi.
Allora, meglio non perdere altro tempo e, soprattutto se non si rinuncia alla settimana bianca, mettersi subito alla ricerca dell’occhiale per l’inverno 2023/24.