La Polizia di Stato ha arrestato un 45enne palermitano ritenuto responsabile dei reati di coltivazione di sostanza stupefacente del tipo marijuana e furto aggravato di energia elettrica. L’arresto è maturato nell’ambito dei rafforzati servizi di controllo predisposti dal Questore di Palermo per la prevenzione e il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, con l’obiettivo di monitorare non solo il territorio cittadino, ma anche la provincia.
L’operazione, condotta dagli agenti del Commissariato di P.S. “Bagheria”, ha preso le mosse da attività info-investigative che, sviluppate sul territorio con servizi di perlustrazione e osservazione, hanno consentito di individuare un’abitazione indipendente nel comune di Ficarazzi, dove si riteneva potesse essere custodito dello stupefacente.
I poliziotti, con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine, si sono appostati all’esterno dell’immobile e, all’arrivo dell’uomo che ne aveva la disponibilità, lo hanno fermato e identificato. L’abitazione, una villetta su due livelli, è stata sottoposta a perquisizione: se il piano superiore è risultato adibito ad uso abitativo, l’ispezione del piano inferiore ha portato al rinvenimento, in una stanza di circa 40 mq, di una coltivazione indoor di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

Nel dettaglio, sono stati rinvenuti 86 arbusti tranciati e messi in essiccazione, di altezza compresa tra 1,15 e 1,35 metri, dal peso complessivo di circa 10 kg, e 85 vasi con radici e arbusti tranciati. All’interno di un congelatore a pozzetto, chiusi in 4 buste, sono stati trovati 6 kg di fogliame di marijuana congelato. Proseguendo nella perquisizione, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato altri 75 grammi di marijuana in fase di essiccazione e 50 grammi di hashish.
Nel corso dell’ispezione domiciliare, i poliziotti hanno fatto intervenire personale della squadra verificatori di E-Distribuzione che, a seguito di accertamenti tecnici, ha rilevato due distinti allacci abusivi alla rete elettrica, realizzati sul retro della nicchia contenente il contatore in uso al 45enne.
Il primo allaccio risultava destinato ad alimentare interamente l’impianto elettrico della stanza al piano inferiore, sede della piantagione. Il secondo era invece utilizzato per l’alimentazione dell’intero piano superiore a fini domestici: tramite appositi interruttori, era possibile usufruire dell’elettricità in modo regolare o illecito.
Lo stupefacente, il materiale per la coltivazione e l’attrezzatura rinvenuta — consistente in lampade alogene, impianti di aerazione e ventilatori — sono stati posti sotto sequestro. Il 45enne è stato arrestato e, in attesa dell’udienza di convalida, sottoposto alla misura precautelare degli arresti domiciliari.

