Caldo, caldo e ancora caldo. In Sicilia con il solstizio d’estate è davvero giunta la bella stagione con giorno e notte che a livello di temperatura non differiscono poi così tanto. Fa sempre più caldo a causa della presenza di un anticiclone che per l’occasione è stato ribattezzato “Minosse”, il celebre re di Creta della mitologia greca. Quanto durerà il caldo e, soprattutto, quando ci saranno almeno notti un po’ più fresche? Ce lo dicono gli esperti meteo e c’è una bella notizia.
Una piccola fase di bassa pressione in arrivo
L’anticiclone non mollerà di certo la presa sulla nostra regione ma c’è un piccolo spiraglio che fa intravedere una pausa del gran caldo. Una piccola fase di bassa pressione, infatti, potrebbe fare capolino nel corso del fine settimana donandoci un po’ di frescura rispetto a questi giorni roventi. Il transito di un centro bassa pressione a ridosso delle regioni settentrionali della nostra Penisola, nel corso della giornata di domenica si assisterà a una generale diminuzione delle temperature. Lo dice il Centro Meteorologico Siciliano.
Quando arriverà la rinfrescata in Sicilia?
Quando arriverà la piccola rinfrescata? I primi accenni forse a partire dalla seconda metà della giornata di sabato. Nella giornata di domenica, invece, la diminuzione delle temperature sarà più marcata. La diminuzione delle temperature riguarderà, come sottolinea Agrimeteo Corleone, la zona occidentale che vedrà per prima una diminuzione termica. La pioggia? Le nuvole sono ancora lontane…