La Sicilia si prepara ad affrontare un’ondata di calore importante. Infatti con l’arrivo dell’anticiclone africano Minosse, le temperature sono destinate a salire vertiginosamente a partire da domani, con picchi che potrebbero raggiungere i 42°C nell’isola.
Secondo le previsioni, questa seconda ondata di caldo del 2024, che interesserà tutta Italia, durerà a lungo al Centro-Sud. L’apice si avrà tra mercoledì e venerdì, quando in diverse regioni centro-meridionali si supereranno i 40°C. Più contenute le temperature al Nord, dove comunque sono attese punte di 35°C.
La Sicilia sarà una delle zone più colpite: complice la scarsa umidità, sull’isola si respirerà un’aria torrida, con possibili picchi di 42°C. Un caldo infernale destinato a durare almeno fino al prossimo weekend, quando le regioni settentrionali potranno tornare a respirare.
Per la Sicilia, invece, bisognerà aspettare l’inizio della prossima settimana per un ritorno a temperature nelle medie stagionali: Minosse sembra intenzionato a stazionare sull’isola almeno fino a domenica 23 giugno. Poi allenterà leggermente la morsa, con massime intorno ai 36°C.”