Le Meraviglie di Alberto Angela sbarcano a Palermo su Rai1

di Redazione Web
lettura in 2 minuti
Le Meraviglie di Alberto Angela sbarcano a Palermo su Rai1

Alberto Angela mostra le bellezze di Palermo in prima serata su Rai1. Torna il viaggio alla scoperta delle “Meraviglie” che, in questa nuova serie intitolata “Stelle d’Europa”, varca per la prima volta i confini nazionali per esplorare, oltre a quelli italiani, anche i siti Unesco più spettacolari del nostro continente.

Mercoledì 11 gennaio in prima serata su Rai1, va in onda la terza e ultima puntata del programma di Rai Cultura dedicato ai tesori del patrimonio culturale e ambientale. L’itinerario attraversa l’Europa alla ricerca delle bellezze più rappresentative di ciascun Paese ma anche delle linee di una storia comune e di una comune identità.

In questa puntata, il viaggio di Alberto Angela, che già tante volte ha parlato della Sicilia nei suoi programmi, parte dall’Andalusia in Spagna. Poi la tappa italiana di questa puntata che è Palermo, attraverso l’oro della Cappella Palatina, il bianco del marmo della Fontana Pretoria e la pietra color miele del Teatro Massimo.

Tre epoche lontane tra loro, unite dalla bellezza e dai ricordi di Eleonora Abbagnato. Nel silenzio della chiesa di San Domenico dove riposano le spoglie di Giovanni Falcone e dove Paolo Borsellino tenne un famoso discorso, ascolteremo le sue parole, che fanno ancora riflettere e forse anche tremare.

Il viaggio poi conclude a Praga, la città dalle cento torri. Il viaggio sarà punteggiato dai ricordi di un insospettabile esperto della città, Carlo Verdone. “Meraviglie – Stelle d’Europa” è una produzione realizzata da Rai Cultura in 4K, diretta da Gabriele Cipollitti con la fotografia di Vincenzo Calò. Scritta da Alberto Angela con Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Aldo Piro, Emilio Quinto.

Commenta