È ufficiale, Sicilia è zona gialla da domenica 14 febbraio ma si attende la deroga

A convincere Roma sono stati i numeri dei contagi che nel giro di due settimane si sono abbassati drasticamente

La Sicilia da domenica 14 febbraio o dal 15 febbraio sarà zona gialla. Si attende la decisione del  Ministero della Sanità sulla possibilità di accoglimento della richiesta della regione di passare in zona gialla già da domenica. Dal giorno di San Valentino, quindi l’Isola potrebbe essere sarà in fascia gialla.

La Sicilia sarà in zona gialla

A convincere Roma dovrebbero essere i numeri dei contagi che nel giro di due settimane si sono abbassati drasticamente e l’indice Rt, arrivato a 0.66.  La Sicilia si avvicina adesso all’indice Rt 0.50 che significherebbe zona bianca. Ma di questo se ne potrà parlare almeno tra due o tre settimane.

“Ho buoni motivi per pensare che col dato ufficiale di domani potremo chiedere al governo non solo l’introduzione della zona gialla, mi piacerebbe se il ministro ci autorizzasse a consentire ai ristoratori e a chi somministra cibo di potere tenere aperti i locali per questo fine settimana fino alle 22, in occasione della festa di San Valentino”, aveva detto ieri Musumeci.

Il report conferma l’andamento dell’epidemia

A confermarlo è il report settimanale della cabina di regia dell’Istituto superiore si sanità, che segna per l’Isola un indice di trasmissione del contagio (Rt) pari a 0,66 (con intervallo inferiore a 0,63 e superiore a 0,69). Il passaggio di fascia dovrebbe scattare dalla mezzanotte fra domenica e lunedì. Possibile che il presidente della Regione Nello Musumeci possa emanare un’ordinanza in seguito alla dichiarazione di zona gialla in Sicilia.

Ricevi tutte le news

SEGUI DIRETTA SICILIA SU GOOGLE NEWS

SEGUICI SU FACEBOOK
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.