Tamponi rapidi a San Cipirello, 11 positivi su 358 test

lettura in 2 minuti

È terminata la prima giornata di screening di massa a San Cipirello, dove bei giorni scorsi si era sviluppato un grosso focolaio di Covid-19, oggi ampiamente circoscritto.

Il personale dell’Asp di Palermo ha oggi sottoposto a tampone tutti coloro che si sono presentati presso la postazione drive-in allestita al Centro di aggregazione giovanile in Contrada Bassetto.

I tecnici dell’Asp hanno eseguito 358 tamponi, 11 dei quali hanno dato esito positivo. Gli 11 cittadini positivi sono stati messi in quarantena domiciliare in attesa di conoscere l’esito del tampone molecolare eseguito dopo il tampone rapido.

Sono stati complessivamente 2.268 i tamponi rapidi e 125 i positivi effettuati oggi a Palermo e provincia nei 4 drive in organizzati dall’Asp in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Palermo, Bagheria, Termini Imerese e Castelbuono.

L’iniziativa rientra nella campagna attiva della Regione Siciliana per la ricerca del Coronavirus attraverso l’impiego dei tamponi rapidi. I 125 positivi al rapido, così come previsto dai protocolli sanitari, si sono sottoposti al tampone molecolare.

L’attività ha oggi interessato la Fiera del Mediterraneo di Palermo (1.218 tamponi e 87 positivi); Bagheria (428 tamponi e 26 positivi); Termini Imerese (307 tamponi e un positivo) e Castelbuono (315 tamponi ed 11 positivi). Dall’inizio degli screening popolari (30 ottobre) ad oggi a Palermo sono stati complessivamente 18.695 i tamponi rapidi effettuai e 1.425 i positivi riscontrati.