Unicredit aprirà una nuova agenzia in un locale precedentemente occupato da uno storico negozio di abbigliamento della famiglia Niceta a Palermo. Questo spostamento riguarda gli uffici di Unicredit attualmente situati in via Roma 183, all’interno del palazzo del Banco di Sicilia, che è stato messo in vendita e potrebbe essere trasformato in un albergo.
Il Sequestro e la Restituzione dei Beni Niceta
Il negozio Niceta era stato oggetto di sequestro da parte della sezione misure di prevenzione, guidata dall’ex giudice Silvana Saguto, nell’ambito di un’indagine patrimoniale sulla famiglia di commercianti palermitani. Successivamente, i beni sono stati restituiti.
Trasformazioni Commerciali in via Roma
La via Roma sta vivendo un periodo di significativi cambiamenti commerciali. Oltre all’arrivo di Unicredit nell’ex negozio Niceta, Palazzo Monteleone, un tempo sede del Credito Italiano, ospiterà ora un punto vendita di Deichmann, uno dei principali retailer di calzature in Europa.
Il Ritorno dei Grandi Marchi
L’apertura di Deichmann conferma il rinnovato interesse dei grandi marchi per via Roma, un tempo considerata il cuore dello shopping palermitano. A questo si aggiungono l’imminente apertura di Burger King accanto al negozio di scarpe e la presenza di KFC in piazza San Domenico.
La Nuova Normativa e il “Deserto Commerciale”
Questo ritorno dei grandi marchi dopo anni di “deserto commerciale” è stato reso possibile da una norma approvata dall’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) nel gennaio 2024. Questa legge consente una maggiore superficie per i negozi nei centri storici delle città, favorendo l’insediamento di attività commerciali di grandi dimensioni.