Piogge causano allagamenti all’aeroporto di Palermo, voli dirottati su Catania, Trapani e Lamezia Terme

Le intense precipitazioni che hanno colpito Palermo e la sua provincia nel tardo pomeriggio di sabato 19 ottobre hanno causato allagamenti all’interno dell’aeroporto Falcone e Borsellino. L’acqua ha invaso in particolare l’area bagagli sotterranea, causando disagi ai passeggeri e la deviazione di numerosi voli in arrivo.
I voli FR4933 da Beauvais e FR3360 da Berlino sono stati dirottati su Lamezia Terme. I voli LX1744 da Zurigo e U21433 da Ginevra sono stati deviati su Catania. I voli FR4917 da Torino, AZ1793 da Milano Linate e DX1804 da Lampedusa sono stati dirottati su Trapani. La situazione è in continua evoluzione e Gesap fornirà aggiornamenti attraverso i suoi canali social.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti per liberare l’area dall’acqua e ripristinare la normale operatività dell’aeroporto. Al momento non è possibile stimare i tempi di ripristino e l’eventuale impatto sul traffico in partenza.
La nota della società di gestione dell’aeroporto di Punta Raisi. “A seguito delle forti piogge, l’aeroporto di Palermo ha subito allagamenti in alcune sale del terminal, in particolare modo nell’area bagagli. Si sono verificati anche interruzioni di elettricità che hanno impedito le normali attività di arrivi e partenze. Subito è stato applicato il Pet (piano di emergenza terminal) e i passeggeri sono stati fatti defluire verso l’esterno della struttura, visto che si prevedono tempi lunghi per il ripristino degli impianti. In questo momento, diversi voli sono stati deviati in altri scali”.