Meteo Sicilia, attesi picchi di 22°C poi tornano i nubifragi

Il meteo per la Sicilia, nella zona di Palermo lo scirocco provocherà picchi massimi fino a 22°C
di Redazione Web
lettura in 2 minuti
Meteo Sicilia, attesi picchi di 22°C poi tornano i nubifragi

La Sicilia si appresta a vivere un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, con l’arrivo di piogge e temporali dopo giorni all’insegna del bel tempo e delle temperature miti. A confermarlo sono le previsioni di Lorenzo Badellino, meteorologo di 3bmeteo.com, che disegnano uno scenario di graduale peggioramento a partire da mercoledì.

Fino a martedì il tempo si manterrà stabile e mite sull’isola, con cieli offuscati dal passaggio di nubi alte e stratificate ma senza fenomeni associati. Le temperature subiranno un aumento, soprattutto nella zona di Palermo, dove lo scirocco provocherà picchi massimi fino a 22°C.

La svolta arriverà mercoledì, quando un vortice depressionario in lento spostamento dalla Sardegna verso la Sicilia trasporterà con sé un sistema frontale responsabile di piogge e temporali a partire dalle prime ore notturne. I fenomeni interesseranno dapprima il Trapanese, per poi estendersi in mattinata anche a Palermitano e Messinese.

Sono attese precipitazioni localmente intense e temporalesche sulle aree centro-settentrionali dell’isola, in particolare nelle province di Messina e Catania. Più deboli invece i fenomeni previsti nell’Agrigentino, con tendenza a schiarite in serata. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da venti sostenuti.

Non è finita qui: il meteorologo prevede un’altra giornata instabile per giovedì, con piogge, temporali e nevicate in Appennino fin verso i 1500 metri. Le temperature subiranno una diminuzione, per poi risalire nel weekend quando è atteso un graduale miglioramento.

In sintesi, dopo giorni di bel tempo e caldo anomalo, sulla Sicilia sta per abbattersi una perturbazione che porterà piogge intense e un deciso calo termico, con stratificazioni nevose a quote medio-basse. Le condizioni meteorologiche torneranno più stabili nel fine settimana.

Commenta