Meteo Sicilia, dopo il caldo anomalo arriva il gelo artico
Dopo temperature record, da sabato la situazione cambierà radicalmente per l’arrivo di un fronte freddo

La Sicilia è pronta a vivere un brusco cambiamento delle condizioni meteorologiche. Dopo giorni caratterizzati da temperature superiori alle medie stagionali, con punte di 24°C registrate nei giorni scorsi, nel weekend farà irruzione sull’isola una massa di aria fredda di origine artica.
Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, venerdì sarà ancora una giornata di attesa, con il passaggio di nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo. Ma già da sabato la situazione cambierà radicalmente per l’arrivo di un fronte freddo che determinerà un diffuso peggioramento.
Sono attese piogge e rovesci anche temporaleschi che si intensificheranno sulle aree settentrionali della Sicilia per poi estendersi verso quelle ioniche. Qualche rovescio interesserà la provincia di Palermo, mentre fenomeni localmente temporaleschi sono previsti nella provincia di Messina. Nella sera di sabato alcune piogge raggiungeranno l’area di Catania, mentre rimarrà all’asciutto la provincia di Agrigento, con soltanto un temporaneo aumento della nuvolosità.
L’arrivo dell’aria fredda si accompagnerà anche ad un deciso rinforzo dei venti tra nordovest e nordest, soprattutto nel pomeriggio e sera di sabato. La domenica il fronte insisterà sul versante ionico della Sicilia, con ulteriori piogge tra Messinese orientale, Catanese, Siracusano e Ragusano. Sull’Etna tornerà a cadere la neve oltre i 1700 metri di quota.
La massa d’aria fredda di origine artica, oltre alle precipitazioni, determinerà un drastico calo delle temperature, con valori minimi previsti intorno ai 5-8°C sulle coste e possibili gelate notturne nelle zone interne dell’isola. Anche le massime subiranno una netta diminuzione, attestandosi intorno agli 11-13°C.
Un cambiamento repentino dunque, dopo giorni dal sapore quasi primaverile in cui la colonnina di mercurio aveva fatto registrare picchi localmente di oltre 20°C. L’inverno dunque è pronto a tornare sulla Sicilia con tutto il suo carico di freddo, piogge e neve, riportando le temperature in linea con le medie del periodo. I prossimi giorni segneranno quindi un brusco stop al clima mite e soleggiato delle scorse settimane.